20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

LA MARCA VOLA E SOGNA LO SCUDETTO

Gli uomini di Polido battono il Montesilvano e siguadagnano la finale tricolore

| |

| |

LA MARCA VOLA E SOGNA LO SCUDETTO

MONTEBELLUNA - La sentenza è di quelle senza possibilità di appello: la Marca Futsal batte 5-3 la Daf Chemi Montesilvano in gara 2 delle semifinali scudetto e da sabato 4 giugno andrà a giocarsi quel tricolore scucito proprio stasera dalle maglie degli abruzzesi, che chiudono con l’amaro in bocca una stagione comunque esaltante culminata con il trionfo nella UEFA Futsal Cup. Dopo lo 0-0 di venerdì scorso, il secondo atto del remake della finale 2010 è stato un concentrato di gol, emozioni e grande agonismo: mix perfetto per una serata che rimarrà nella memoria dei tifosi dellaMarca, nonostante il brivido finale causato dall’espulsione di Bellomo, prima dell’urlo liberatorio di Edgar Bertoni. Questa sera (ore 20.30) c’è gara 2 dell’altra semifinale, quella tra Alter Ego Luparense e Ponzio Pescara: si riparte dal 2-2 del PalaRigopiano.

Grande accoglienza del pubblico di Montebelluna per i neocampioni d’Europa, accolti in campo con la standing ovation di tutto il palazzetto. Poi, sarà battaglia, senza esclusione di colpi. Nella Marca non c’è Nora, mentre Colini recupera Calderolli ma deve fare ancora a meno diCaputo (out anche Baptistella). E’ di Bertoni, dopo 2’10’’, il primo sussulto della partita, con Mammarella bravo a difendersi con i piedi. Bella, ma fuori misura, la conclusione del nazionale azzurro (particolarmente ispirato) poco dopo, su assist di Duarte. La prima occasione per la Dafarriva su schema da calcio di punizione: Cuzzolino, entrato da pochi secondi, serve Calderolli sul palo lungo, con Bertoni che si oppone con un braccio, ma gli arbitri optano per l’involontarietà del tocco, tra le proteste dei giocatori abruzzesi. Proprio quando il Montesilvano sembra aver preso le misure, arriva il vantaggio della Marca, il primo gol nella serie: lo segna Duarte trovando lo specchio della porta con un diagonale di sinistro da posizione quasi impossibile. La Daf avrebbe subito l’occasione di pareggiare, ma è lo stesso autore del gol a rendersi protagonista di un prodigioso salvataggio su Rogerio.

Gli animi ci mettono pochissimo a surriscaldarsi: vengono ammoniti Calmonte (dalla panchina), Cuzzolino, Forte e Bellomo, con la Marca che a metà gara ha raggiunto il bonus di cinque falli. A mettere tutti d’accordo ci pensa Edgar Bertoni che, servito da un rinvio con le mani di Feller, si allarga e in diagonale brucia ancora Mammarella per il 2-0. La squadra di Colini accusa il colpo, commette il quinto fallo ma, pochi secondi dopo il fischio arbitrale, va sul dischetto del tiro libero per l’intervento irregolare di Wilhelm su Borruto. Cuzzolino, dai dieci metri, si vede chiudere lo specchio da Feller. Stessa scena pochi istanti dopo: stavolta è Patias a intervenire su Ghiotti. Rogerio, a differenza di Cuzzolino, è glaciale, piazzando la palla nell’angolo basso alla destra di Feller e riaprendo la partita.

E’ proprio Rogerio, a 2’31’’ dalla sirena di metà gara, a commettere fallo di mano, mandando Duarte al tiro libero. L’esecuzione è la fotocopia del gol abruzzese, e per la Marca vale un 3-1 pesantissimo. E’ una partita incredibile, anche per le coincidenze che regala: la stessa sorte diRogerio (gol e fallo commesso) tocca anche a Duarte. Terzo libero per il Montesilvano, con Rogerio che fa 2/2 e riapre tutto quando all’intervallo mancano solo 23 secondi.

La ripresa si apre con la grande risposta di Feller sul sinistro di Garcias: il portiere della Marca, però, si fa anticipare da Borruto che, dopo aver ricevuto il lancio dello stesso Garcias, salta un avversario con il “sombrero” e pareggia i conti. Il Montesilvano prende il sopravvento, sfruttando i timori di una Marca ora costretta a difendersi: Borruto prova a ripetersi dalla linea laterale, Feller è straordinario a dire di no. A risvegliare l’orgoglio dei trevigiani è il capitano Wilhelm, che scaglia un sinistro potentissimo che sbatte sulla traversa e torna in campo.

E’ solo il preludio al gol, realizzato dallo stesso Wilhelm con uno splendido tocco sotto su Mammarella in uscita: il PalaMazzalovo esplode di gioia per una Marca che al 12’ colpisce la seconda traversa della serata con Duarte. Le sofferenze della squadra di Polido, però, non sono ancora finite: Bellomo ferma Rogerio lanciato a rete e finisce anzitempo sotto la doccia, poi Feller si fa sfuggire il pallone prima di recuperarlo un attimo prima che varchi la linea. Negli ultimi 2’, Colini si gioca la carta Cuzzolino portiere di movimento ma, dopo pochi secondi, Bertonimette la parola fine al sogno del Montesilvano e manda la Marca in finale grazie alla quarta vittoria in cinque precedenti stagionali. La speranza, per i trevigiani, è che non finisca come un anno fa.

QUESTA SERA Ripartiranno da un pareggio, ma stavolta per 2-2, anche Alter Ego Luparense e Ponzio Pescara. Gli abruzzesi, alla prima semifinale in assoluto, vogliono continuare a riscrivere la storia ed eliminare un’altra testa di serie dopo aver già estromesso la Lazio nei quarti, ma stavolta servirà un’impresa di quelle epiche: battere una squadra che, in quanto a tradizione, negli ultimi anni ha dominato l’albo d’oro, con tre scudetti tra il 2007 e il 2009. La squadra di Patriarca, nella bolgia del PalaRigopiano, era andata addirittura in vantaggio di due reti, per effetto dei gol di Schurtz e Correia, prima che i Lupi tornassero in parità nel giro di un minuto, grazie a Vasconcelos e Gabriel Ayala, contestato dal pubblico pescarese per aver esagerato nell’esultanza (il paraguaiano è di proprietà della Ponzio). La serie si sposta al Palainfoplus diBassano del Grappa, dove la Luparense ha già battuto l’Asti in gara 2 dei quarti di finale. Il precedente in campionato, giocato a San Martino di Lupari il 27 novembre, finì 4-1 per la squadra di Fernandez, a segno con Vampeta (tripletta) e Canal; Schurtz mise a segno l’unico gol dellaPonzio. Se la società di patron D’Angelantonio sarà seguita in trasferta da tanti tifosi, così come accaduto a Roma per gara 2 contro la Lazio, laLuparense ha attuato una lodevole iniziativa: ingresso gratuito con offerta libera di almeno 1 euro interamente devoluta alle associazioni “Città della Speranza” e “Una scuola di arcobaleni”. Calcio d’inizio postipicato alle 20.30, mentre l’eventuale gara 3 si giocherebbe sabato, sempre aBassano, ma alle 18.


SEMIFINALI |GARA 1 (in casa delle squadre peggio piazzate nella regular season)

X) Daf Chemi Montesilvano-Marca Futsal 0-0

Y) Ponzio Pescara-Alter Ego Luparense 2-2


SEMIFINALI | GARA 2

Marca Futsal-Daf Chemi Montesilvano 5-3

Alter Ego Luparense-Ponzio Pescara (domani ore 20.30)

SEMIFINALI | EVENTUALE GARA 3

Alter Ego Luparense-Ponzio Pescara (sabato 28, ore 18)


FINALE (4,6, 11, ev. 13,18 giugno) – GARA 1 e 2 in casa della squadra meglio piazzata nella regular season

Marca Futsal-Vincente Y


PLAYOFF 2011 – I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE

GARA 1 - SABATO 7 MAGGIO

4) Asti-Alter Ego Luparense 3-5 (giocata venerdì 6 maggio)

1) Promomedia Sport Five Putignano-Marca Futsal 3-8

2) Bisceglie-Daf Chemi Service Montesilvano 2-3

3) Ponzio Pescara-Lazio 3-2


GARA 2 - GIOVEDI’ 12 MAGGIO

1) Marca Futsal-Promomedia Sport Five Putignano 5-2

2) Daf Chemi Service Montesilvano-Bisceglie 3-3

3) Lazio-Ponzio Pescara 1-1

4) Alter Ego Luparense-Asti 5-1

 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×