29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

In marcia dalla Caritas al dormitorio per i senza dimora

Ieri sera corteo, canzoni e storie di vita, per essere vicini a chi è senza una casa

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

notte senza fissa dimora

TREVISO - In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della povertà indetta dall’Onu, ieri sera a Treviso si è svolta la settima edizione della “Notte dei senza dimora”. Circa un centinaio di persone è partito alle 19.30 dalla sede della Caritas di Treviso, in via Venier, ed è arrivato fino al dormitorio di via Pasubio, gestito dalla cooperativa La Esse. La strada che ogni giorno percorrono i senza tetto per avere un pasto caldo, alla Caritas, e poi un letto dove trascorrere la notte.

I partecipanti, arrivati al dormitorio di via Pasubio, sono stati accolti dal concerto del cantautore Gerardo Pozzi, vincitore del 13° Premio Nazionale Fabrizio De Andrè. La musica si è alternata alla lettura di racconti e aneddoti legati alla vita di chi vive per strada quotidianamente. L’obiettivo della “Notte dei senza dimora” è proprio quello di sensibilizzare l’intera comunità per fare in modo che casi del genere non si ripetano più.

Il prossimo appuntamento è sabato quando al dormitorio di via Pasubio apre le porte alla comunità con “Open day”. Dalle 9.30 alle 18.30 un gruppo di artisti colorerà le pareti dell’ex scuola con disegni, dipinti e illustrazioni per abbellire gli spazi. La Compagnia Artistica Artescalza, APS Prisma, Treviso Comic Book Festival e il collettivo Super Squalo Terrore realizzeranno degli interventi artistici nelle pareti dell’edificio, tra pranzo collettivo e word caffè.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×