29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Il marciapiede di Piazza Balbi rimane pericoloso, mancano i fondi per ripararlo

Restano anche altre barriere architettoniche in paese

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

Il marciapiede di Piazza Balbi rimane pericoloso, mancano i fondi per ripararlo

PIEVE DI SOLIGO - Si avvicina l’avvio dei lavori per il restauro del ponte sul fiume Soligo, che interesserà anche parte del marciapiede vicino. Purtroppo ancora una volta non verrà coivolta nell'opera di restauro Piazza Balbi Valier, che presenta un marciapiede – soprattutto di fronte alla farmacia – distrutto e pericolante, pericoloso per persone anziane e proibitivo per persone con disabilità.

 

Il progetto per sistemare questo disagio esiste e la farmacia Schiratti si è resa disponibile a partecipare attivamente per risolvere il problema: purtroppo però i fondi sono limitati e questo non sarà un intervento che verrà affrontato nel prossimo biennio. Si stanno per concludere invece i lavori relativi al Palazzetto, con relative opere nel sottosuolo prima di provvedere all’asfaltatura definitiva delle strade.

 

 

Anche se molti marciapiedi sono dissestati in varie parti del comune e in alcuni punti sono delle vere barriere architettoniche, ogni anno sono previsti dei piccoli stralci di lavori in zone diverse: questo per la vastità del comune e perché sono state previste altre opere importanti. quali il completamento della nuova sede del Municipio e la ristrutturazione (2017-18) della scuola e della piazza di Barbisano.

 

Anche la scuola secondaria di primo grado Toniolo necessita di un adeguamento sismico, intervento che verrà fatto nel biennio 2018-19, mentre altri problemi presenti nel comune - come le barriere architettoniche presenti in Piazza Vittorio Emanuele - al momento non saranno affrontati.

 



foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×