29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

La Mare Jonio salva 47 migranti: anche Treviso ha contribuito alla missione sostenendo la Ong

Treviso ha raccolto quasi 3mila euro per sostenere l’attività di Mediterranea Saving Humans

|

|

La Mare Jonio salva 47 migranti: anche Treviso ha contribuito alla missione sostenendo la Ong

TREVISO - “Il salvataggio di 49 persone, tra cui 12 minori, messe in saldo da un gommone in avaria in alto mare, da parte della nata 'Mare Jonio' è un pò anche merito di Treviso”.

Treviso infatti, spiega l’organizzazione Treviso Mediterranea, ha dato il proprio contributo economico all’attività di Mediterranea Saving Humans, la Ong che naviga con la 'Mare Jonio', con 2.900 euro. I soldi sono stati raccolti lo scorso dicembre in occasione della cena di autofinanziamento, a cui hanno partecipato centinaia di persone e lavorato decine di volontari, che ha permesso di inviare quasi 3mila euro ai volontari che hanno armato e tengono in navigazione la Mare Jonio.

“In questo momento staviamo lavorando ad altre iniziative di informazione sull’attività di Mediterranea e di raccolta fondi per la sua attività ma temiamo che nei prossimi giorni dovremo mobilitarci per sostenere la richiesta della 'Mare Jonio'. La nave infatti non ha ottenuto il permesso di poter attraccare in un porto sicuro. La nave è controllata a vista da una nave della Guardia di Finanza: le Fiamme Gialle hanno vietato alla nave l'ingresso in acque territoriali intimando, via radio, di spegnere i motori. Ma l'imbarcazione ha proseguito fino ad arrivare alla fonda a sud di Lampedusa.

“Siamo certi - sostiene Treviso Mediterranea - che la Treviso che vuole il rispetto del principio di umanità, del dettato costituzionale e degli accordi internazionali sottoscritti dall’Italia, la Treviso che è scesa in piazza contro il decreto Salvini, questa Treviso non mancherà di mobilitarsi perché si aprano i porti, se dovesse essere necessario dimostrare al governo del nostro Paese che molti Italiani non hanno nessuna intenzione di diventare complici delle sue politiche di chiusura, tanto disumane quanto inutili”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×