29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Marito dona ferie e permessi alla moglie malata

Accade in Electrolux, lo può fare grazie al nuovo accordo sottoscritto oggi

|

|

Marito dona ferie e permessi alla moglie malata

SUSEGANA - Banca ore solidale: firmato oggi il primo accordo aziendale in provincia di Treviso che recepisce e amplia l’istituto nato con il Jobs Act e previsto nel contratto nazionale del settore metalmeccanico.

 

I dipendenti dello stabilimento di Susegana della Electrolux potranno donare ore di ferie e permessi a una loro collega gravemente malata che ha terminato il periodo di malattia retribuita. L’accordo è stato firmato questa mattina, lunedì 29 aprile, dai rappresentanti aziendali e delle organizzazioni sindacali territoriali di categoria Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil nella sede di Assindustria Veneto Centro.

 

L’accordo si è reso necessario per aiutare una dipendente del settore impiegatizio colpita da una grave e lunga malattia e che ha terminato il periodo di comporto. L’intesa, fortemente voluta dalle organizzazioni sindacali, supera quanto previsto dal contratto nazionale, dando la possibilità della cessione dei riposi e delle ferie a colleghi non solo per l’assistenza di figli minori che necessitano di cure, ma anche per affrontare problemi personali dei dipendenti.

 

Nel caso specifico, grazie a questa intesa, il marito potrà devolvere le sue ore di permessi e parte delle ferie alla moglie. Ma sono già tanti anche i colleghi della coppia che hanno chiesto informazioni per aiutare marito e moglie in questa difficile situazione: se lo vorranno, potranno donare le ore entro la fine di maggio.

 

“È il primo accordo di questo tipo nel settore metalmeccanico della provincia di Treviso - spiega Antonio Bianchin della Fim Cisl Belluno Treviso , ne siamo soddisfatti perché dà sostanza a quanto sottoscritto l’anno scorso nel contratto nazionale e a quanto prevede il Jobs Act in merito alla banca ore solidale, ampliandone le possibilità di applicazione. In un periodo in cui dominano l’individualismo e l’egoismo, è importante incoraggiare e sostenere forme di solidarietà fra colleghi nei casi di situazioni particolarmente difficili come una malattia lunga”.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×