29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Matteo, ricercatore fisica teorica: da Asolo al Cern di Ginevra

È figlio del sindaco Migliorini. Entrerà a far parte di un gruppo di lavoro internazionale

|

|

Matteo, ricercatore fisica teorica: da Asolo al Cern di Ginevra

ASOLO - Matteo Migliorini (in foto), classe 1995, di Pagnano d'Asolo, figlio dell'attuale sindaco di Asolo, è stato accolto al Cern di Ginevra, l’organizzazione europea per la ricerca nucleare. È entrato a far parte di un gruppo di lavoro internazionale composto da venti ricercatori di fisica teorica.

Grazie alla solida base scientifica trasmessagli al Cavanis dal prof. Damiano Carlesso, sta lavorando in sinergia con un docente, due post doc e un dottorando, provenienti dall'Infn, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall'Università degli Studi di Padova, in stretta collaborazione con il Cern.

 

Ivo Cunial, preside del Cavanis, evidenzia che “Matteo Migliorini, nostro ex allievo del Liceo Scientifico, ha sempre avuto la passione per la natura, le scienze, la riflessione e la progettualità. Nel 2013, in 4^ superiore, ebbe modo di visitare già allora il Cern di Ginevra”.

 

Orgoglioso il papà Mauro che aggiunge “Matteo si sta rapidamente avviando alla conclusione della laurea triennale, a dicembre discuterà la tesi all'Università di Padova. La sua ricerca è incentrata sulla produzione del bosone di Higgs assieme a due quark top. Non essendoci istruzioni su come procedere, Matteo le sta ideando da sé”.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×