29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

La mattinata degli Alpini in Città

Grande attesa per la sfilata di domani

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

La mattinata degli Alpini in Città

VITTORIO VENETO - Prosegue secondo programma il raduno degli Alpini.

Questa mattina alzabandiera solenne alla presenza del Consiglio Direttivo Nazionale, guidato dal presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, che poi ha presieduto il primo consiglio nazionale con i nuovi consiglieri eletti, in aula consigliare del Comune.

Come nella mattinata di ieri anche oggi hanno partecipato centinaia di alpini, e soprattutto con l’applauso di altre centinaia di cittadini e scolari delle scuole cittadine.

LA LAMPADA VOTIVA (in foto) - E centinaia di penne nere si sono recate anche al Bosco delle Penne Mozze, dove sono state scoperte le cinque foglie delle sezioni trivenete ancora mancati sull’albero del ricordo, che campeggia al Memoriale delle 2404 stele, in memoria degli alpini caduti in servizio e in guerra della provincia di Treviso: Trieste, Trento, Vicenza, Verona, Gemona del Friuli.

Proprio con l’occasione del Raduno Triveneto molti alpini sono saliti a Cison per una visita al Bosco.

Dal Bosco delle penne Mozze alle 11 è partita la “Lampada Votiva”, sorretta dall’energia dei Giovani del 3° Raggruppamento: ha portato idealmente con sé nel suo percorso di avvicinamento alla Città di Vittorio Veneto il ricordo delle oltre 2400 Penne Nere Trevigiane ricordate al Bosco, e ha raggiunto nel pomeriggio la Cattedrale di Ceneda per la messa ufficiale del Raduno presieduta dal vescovo di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo, con l’accompagnamento dei tre cori sezionali Ana, Col di Lana e Mesulano.

A mezzogiorno l’inaugurazione della cittadella militare rievocativa, dove al parcheggio multipiano adiacente il palazzo delle poste, un centinaio di figuranti in divise d’epoca hanno ricreato situazioni dei due periodi bellici che hanno contraddistinto il secolo scorso.

Al taglio del nastro il presidente nazionale Sebastiano Favero con i consiglieri nazionali e il presidente della sezione Ana Francesco Introvigne con il consiglio sezionale. Tutti poi nel pomeriggio dalle 15 sono confluiti in piazza Giovanni Paolo I per la cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria di Vittorio Veneto all’Ana nazionale.

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×