25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

Maturità, seconda prova per gli studenti Al Classico versione di Quintiliano

|

|

Maturità, seconda prova per gli studenti Al Classico versione di Quintiliano

ROMA - Seconda prova di maturità oggi per gli studenti. Ai maturandi del Liceo Classico, che avevano a disposizione quattro ore di tempo per la traduzione, è stato proposto un brano di Quintiliano: "Omero maestro di eloquenza''.

Si tratta di un passo tratto dal libro X dell'Institutio oratoria (cap. I, par. 45 e seguenti) in cui l'autore sostiene che Omero sia l'iniziatore dell'oratoria, anche se poeta: infatti nell'Iliade troviamo passi in cui si pongono le basi delle principali caratteristiche dell'eloquenza.

E' "un testo limpido, chiaro, che presenta poche difficoltà e non cervellotico", assicura il latinista Gian Biagio Conte, professore alla 'Normale' di Pisa, all'Adnkronos. "Si tratta di una buona scelta - prosegue - Quintiliano è un bello scrittore, molto equilibrato, nitido, poco studiato nelle scuole, ma sicuramente di grande interesse''. ''Il testo - ribadisce poi - è assolutamente alla portata degli studenti".

Per il Liceo scientifico la prova di matematica consisteva nella soluzione di un problema a scelta tra due proposti e nella risposta a cinque quesiti. "Le tracce sembrano abbastanza abbordabili, nel senso che le richieste dei problemi e di buona parte dei quesiti si basano fondamentalmente su argomenti di analisi e quindi del programma di studio dell'ultimo anno", ha commentato Donato Antonio Ciampa, Dottore di Ricerca in Matematica e Responsabile Area Matematica Skuola.net. "Ci sono alcuni riferimenti ad argomenti di probabilità, geometria e un paio di domande di carattere teorico - sottolinea - ma anche per queste, non vedo grosse difficoltà essendo, bene o male, argomenti di base che dovrebbero costituire le conoscenze specifiche di uno studente".

Il 'Futuro del libro' e la globalizzazione sono tra gli argomenti proposti ai maturandi dei licei linguistici che, in sei ore dovevano svolgere, nella lingua straniera da loro scelta, la prova di composizione su uno dei temi proposti.

Gli argomenti proposti per Scienze sociali sono stati invece la crisi dell'istruzione e il multiculturalismo.

Il processo educativo e la funzione docente sono due delle tracce proposte per il tema di Pedagogia ai candidati dell'Indirizzo Socio-Psico-Pedagogico.

I futuri periti elettronici si sono confrontati con la progettazione di un sistema di monitoraggio delle condizioni chimico-fisiche di un allevamento ittico. I futuri ragionieri invece si sono cimentati con la solita redazione di bilancio e nota integrativa nonché relazione sulla situazione economica finanziaria di una azienda che, alla fine del 2011, era in condizioni di obsolescenza e quindi nel 2012 ha deciso di investire per ammodernarsi. Un tema quindi attuale rispetto alla crisi.

I futuri Geometri, che questa mattina hanno affrontato la prova di ''Tecnologia delle costruzioni'', per valorizzare un parco ''tematico'' di grande estensione all'interno di un contesto ambientale, paesaggistico e climatico (mare, montagna, lago, etc) sono stati chiamati a sviluppare a loro scelta: il Progetto di un piccolo museo didattico sulla storia del territorio; Progetto delle strutture modulari (aggregabili eventualmente in linea) per l'esposizione dei prodotti locali con possibilità di degustazione; Progetto dell'alloggio custode realizzato preferibilmente secondo i criteri della bioedilizia e composto da n° 2 stanze, soggiorno con angolo cottura e bagno, garage interrato o il Progetto della copertura del ''percorso'' che guida gli utenti verso le varie aree del parco.

Come ogni anno la rete si conferma alleata degli studenti impegnati nell'esame di maturità. Dopo le prime indiscrezioni su autore e brano della versione di latino sono comparse anche le prime traduzioni. Su Skuola.net che indicava il brano di Quintiliano alle 9.12 è apparsa poco dopo anche la traduzione.

Poco dopo l'apertura del plico, alle 8.40, sono giunte via WhatsApp alla Redazione di Skuola.net foto di tracce di Economia Aziendale per l'Istituto Tecnico Commerciale e di Telecomunicazioni per l'Istituto Tecnico Industriale Indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni.

All'indomani delle polemiche sulla scelta delle tracce per la prima prova, il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza ha pubblicato su twitter una breve rassegna stampa. "La lettura più interessante dei temi della prova di maturità di ieri la fa Il Giornale: mi è piaciuta", scrive il ministro. E in un altro tweet aggiunge: "Lodoli su Repubblica ha capito lo spirito dei temi: studia e alza gli occhi verso il mondo".

(Adnkronos)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×