17/10/2018pioviggine

18/10/2018quasi sereno

19/10/2018sereno con veli

17 ottobre 2018

Basket

Max Menetti nuovo coach De Longhi

Dopo quattro anni, Treviso volta pagina e saluta Stefano Pillastrini. Il nuovo tecnico: "Qui per sognare insieme"

Basket

Menetti con Gracis (foto Gregolin)

TREVISO - E’ stato presentato giovedì nella palestra TVB di Sant’Antonino Massimiliano “Max” Menetti, il nuovo coach della De’ Longhi Treviso Basket proveniente da una lunga esperienza alla Pallacanestro Reggiana.

Presentato dal Presidente Paolo Vazzoler, dal DG Giovanni Favaro e dal DS Andrea Gracis, il coach friulano di nascita e reggiano di adozione ha salutato così la sua nuova società con cui ha firmato un contratto triennale: “Dopo aver chiuso la lunga parentesi piena di soddisfazioni vissuta a Reggio Emilia, ho scelto un ambiente con dei valori e con una visione, con la voglia di guardare avanti e sognare.

Ci siamo incontrati e abbiamo condiviso visione e valori. Quello che per me è importante al di là dei giocatori o del gioco è l’identità, noi prima di tutto dovremo creare una precisa identità e da lì partire per raggiungere obiettivi e soddisfazioni.

Io, come penso tutti quelli che erano stasera qui a questa presentazione, non ho tanta voglia di restarci per molto in A2, sognare è fondamentale nello sport come nella vita, quindi vogliiamo sognare, ma per farlo dobbiamo partire da identità e valori condivisi, cosa che qui vogliamo perseguire con grande impegno fin da domani.”

L’intervista completa sulla pagina Facebook di Treviso Basket.

LA SCHEDA

Massimiliano “Max” Menetti, friulano di Palmanova (nato il 27 gennaio del 1973) comincia la sua carriera di allenatore da giovanissimo nel settore giovanile della Pallacanestro Reggiana, fino ad assumere il ruolo di Assistant Coach con Gianfranco Lombardi nel 2003. In precedenza una breve, ma fortunata parentesi nel basket femminile reggiano, dove porta la squadra in Serie A1 Femminile, per poi tornare alla casa madre.

Assistente di Frates prima e Pasquali poi, dopo poche giornate della stagione 2006/07 gli viene affidato l’incarico di capo allenatore della Pall.Reggiana. Dopo una stagione a Montegranaro ancora al fianco di Frates, torna a Reggio nell’estate del 2010 sempre come vice del coach milanese. Nel 2011/12 gli viene definitivamente affidato l’incarico di capo allenatore a Reggio Emilia e la fiducia viene ripagata con la promozione in Serie A. Viene nominato in quella stagione Miglior Coach del campionato di A2.

L’ ottimo lavoro in terra emiliana continua, Menetti conduce la squadra ad un campionato di altissimo livello, qualificandosi per le Final Eight di Coppa Italia. Il progetto reggiano cresce insieme a lui, ottenendo nel 2013 il primo storico titolo internazionale vincendo l’Eurochallenge Cup.

L’anno seguente è ancora in Emilia-Romagna dove lotta ai vertici della classifica per tutta la stagione.

Nel 2015, la crescita del gruppo di giovani plasmato dal coach friulano arriva alla maturazione, e al termine di una stagione esaltante arriva alla finale scudetto perdendo all’ultimo tiro contro Sassari. Nel 2015/16 con la Pall.Reggiana vince la Supercoppa e bissa il traguardo della finale scudetto contro l’Olimpia Milano, confermandosi al vertice della Serie A e imponendosi come uno dei “top coach” della Serie A. Nella stagione 2016/17 guida la squadra ad una storica semifinale di Eurocup, persa contro la corazzata del Lokomotiv Kuban.Nel 2017/2018 con Reggio arriva alla semifinale di Coppa Italia e conclude la Regular Season al sesto posto, uscendo nei quarti di finale dei playoff contro Avellino.

(foto Michele Gregolin)

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso in azione contro Ferrara la scorsa settimana
Treviso in azione contro Ferrara la scorsa settimana

Basket

La De Longhi si imponte in trasferta: la gara finisce 79-92 per i ragazzi di coach Menetti

Treviso vince a Piacenza

PIACENZA - La De Longhi vince in terra Piacentina il match di campionato giocato questa sera. 

Max Menetti
Max Menetti

Basket

Coach Menetti: "Per noi sarà un’altra “prima” che servirà a misurare i nostri progressi "

De Longhi domenica di scena a Piacenza

TREVISO - Domenica alle 18.00 prima trasferta del Campionato di A2 (girone Est) per la De’ Longhi Treviso Basket che dopo la vittoria nella prima giornata al Palaverde con la Bondi Ferrara, sarà in trasferta a Piacenza con la Bakery.

La De Longhi inizia col piede giusto
La De Longhi inizia col piede giusto

Basket

Nel pomeriggio, al Palaverde, Treviso batte Ferrara nella prima giornata del campionato

A2 / La De Longhi inizia col piede giusto

TREVISO - La De Longhi inizia nel migliore dei modi il campionato battendo oggi pomeriggio in casa la Bondi Kleb Ferrara. 

Commenta questo articolo


Le società Sportive

vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.944

Anno XXXVII n° 18 / 18 ottobre 2018

UNA FAMIGLIA SPECIALE

La famiglia speciale di Susanna e Tarcisio, che hanno accolto in casa Lucio e Antonio, gemelli cerebrolesi, Linda, neonata disabile, Eleonora, Manuela e Marco, facendoli diventare loro figli. Nonostante ne avessero già quattro…

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×