23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Italia

Maxiblitz antimafia a Palermo, 37 arresti tra cui il sindaco di Montelepre

|

|

Maxiblitz antimafia a Palermo, 37 arresti tra cui il sindaco di Montelepre

PALERMO - Maxiblitz dalle prime ore dell'alba di oggi nel palermitano dove i carabinieri stanno eseguendo 37 arresti, tra cui un insospettabile come il sindaco di Montelepre, Giacomo Tinervia, accusato di estorsione e concussione.

Le indagini, coordinate dalla Dda di Palermo, hanno smantellato un nuovo 'Super Mandamento', come lo chiamo gli stessi investigatori, con una riorganizzazione interna vera e propria.

Nell'operazione, ancora in corso, sono impegnati oltre 300 militari con il supporto anche di due elicotteri. Il nuovo Gotha di Cosa nostra aveva effettuato una sorta di 'fusione' dei due mandamenti storici della mafia, quelli di San Giuseppe Jato e di Partinico, confluiti in un'unica formazione.

Secondo i magistrati, a gestire il nuovo 'Super Mandamento' sarebbe stato Antonino Sciortino, 51 anni, tornato in libertà da due anni dopo avere trascorso 12 anni in carcere per mafia.

Il sindaco di Montelepre, il paese di Salvatore Guliano, secondo gli inquirenti avrebbe avuto rapporti con il capomafia del paese Giuseppe Lombardo, anche lui finito in manette oggi. Ad incastrare il sindaco sono state le intercettazioni disposte dagli investigatori.

(Adnkronos)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×