23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Montebelluna

Memoriale Grande Guerra a Villa Pisani, pubblicato bando di gara

Scadrà il prossimo 10 giugno

|

|

Memoriale Grande Guerra a Villa Pisani, pubblicato bando di gara

MONTEBELLUNA - E' stato pubblicato il bando per l'intervento su Villa Pisani di Biadene di Montebelluna, dove sarà realizzato un Memoriale della Grande Guerra.

A fronte degli 8 anni di attesa per l'autorizzazione dei fondi europei a livello nazionale e di un anno e mezzo per la destinazione a livello regionale, in quattro mesi sono stati predisposti il progetto definitivo e il bando di gara e appalto integrato per la progettazione esecutiva e per l'esecuzione dei lavori di restauro e risanamento conservativo. Le offerte dovranno pervenire entro il prossimo 10 giugno.

L'importante operazione ha un costo totale di circa 5,5 milioni di euro frutto della compartecipazione tra la Regione Veneto con un finanziamento di 2,1 milioni di euro, Veneto Banca, con un contributo di 1 milione di euro, ed il Comune con un finanziamento di 2 milioni e 400mila euro di finanziamento, comunale così composto:1 milione e 50mila euro di mutuo; 150mila euro di avanzo; 1milione e 200mila euro in alienazione.

E' previsto il recupero del corpo centrale a forma di “H” e di tutta l'ala est. Considerato il fatto che è agibile il Teatro Binotto sull'ala ovest e che saranno comunque fruibili dopo una sistemazione essenziale anche le sale al piano terra della parte nord ovest, al termine, di fatto l'80% dell'edificio sarà attivo.

 

Il recupero si rende quanto mai necessario, a fronte dell’assenza di manutenzioni da decenni che, se rinviate ulteriormente, renderebbero a breve l’immobile completamente inagibile.

Considerato fondamentale per la valorizzazione sul piano del turismo culturale e turistica a livello nazionale e internazionale del Montello che ospitò la battaglia decisiva della Grande Guerra il Memoriale, è concepito secondo il modello francese del Memoriale di Caen, diventato luogo del Dday della seconda guerra mondiale, cioè come centro di rappresentazione e interpretazione, interattivo e multimediale, in rete con i siti e i musei ed in collaborazione con il Comitato scientifico Grande Guerra dell’Università di Padova.

 

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×