29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

Meningite a Napoli, 36enne muore al pronto soccorso

|

|

Meningite a Napoli, 36enne muore al pronto soccorso

Un 36enne è morto a causa della meningite la scorsa notte nel pronto soccorso dell'ospedale Cardarelli di Napoli. Il direttore generale del Cardarelli, Ciro Verdoliva, rende noto che "sono state attivate, come da protocollo, tutte le profilassi necessarie. Ogni operatore sanitario o soggetto entrato in contatto con il paziente all’interno dell’area di competenza dell’Azienda ospedaliera è stato sottoposto a profilassi antibiotica. Allo stesso modo è stata effettuata la bonifica dell’ambiente grazie ad una corretta areazione della struttura interessata e sono state già allertate le autorità sanitarie competenti".

In considerazione del rischio che questo decesso possa alimentare "una psicosi ingiustificata", il direttore generale del Cardarelli precisa che "non esiste nel Cardarelli alcuna emergenza a seguito di questo caso".

In merito alle condizioni del 36enne deceduto, Verdoliva spiega che "i medici hanno immediatamente individuato la natura dei sintomi, ma nonostante questo non è stato possibile stabilizzarne le funzioni ormai irrimediabilmente compromesse. E' infatti giunto in pronto soccorso in stato di coma e in imminente pericolo di vita. Alla sua famiglia va il cordoglio di tutto il personale del Cardarelli", conclude.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

Meningite, da inizio anno nove casi in Veneto

Dato l’attuale scenario regionale che ha visto la circolazione del meningococco B tra gli adolescenti, la Regione Veneto ha definito un piano straordinario vaccinale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×