20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Nord-Est

Meningite, un caso anche nel veronese

|

|

Meningite, un caso anche nel veronese

VERONA - Un caso di meningite è stato registrato dall'Azienda Ulss 9 di Verona. Si tratta di bambina di un anno e mezzo, ricoverata la notte scorsa al 'Mater Salutis' di Legnago per febbre, convulsioni e sopore. La rachicentesi (puntura lombare) ha evidenziato un meningococco al test rapido per cui la piccola è stata trasferita presso la terapia intensiva pediatrica dell'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona.

 

La bambina è stata regolarmente vaccinata, secondo il calendario vigente all'epoca, per meningococco di tipo Acwy. La piccola è stata sottoposta a terapia antibiotica, è in buone condizioni generali, vigile e normalmente reattiva. Resta ricoverata in terapia intensiva per il monitoraggio dei parametri vitali e il proseguimento delle cure. Sono state eseguite la denuncia di malattia infettiva presso le autorità competenti e la profilassi antibiotica dei contatti. 

 



Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

Meningite, da inizio anno nove casi in Veneto

Dato l’attuale scenario regionale che ha visto la circolazione del meningococco B tra gli adolescenti, la Regione Veneto ha definito un piano straordinario vaccinale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×