29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Meningite, un caso in un asilo di Bolzano: colpito bimbo di 3 anni

|

|

Meningite, un caso in un asilo di Bolzano: colpito bimbo di 3 anni

C'è un caso di meningite in un asilo di Bolzano. La conferma è arrivata in una nota dell'Asl: "Si tratta di un bambino di 3 anni, ricoverato giovedì 12 gennaio con il sospetto di meningite all’Ospedale di Bolzano.

 

Il bimbo è stato ricoverato giovedì pomeriggio. Sulla base dei sintomi presentati è stato sottoposto a tutti i necessari accertamenti. Per l’aggravarsi della sintomatologia generale e per la comparsa di alcune complicanze i medici hanno predisposto il suo trasferimento all’Ospedale di Vicenza".

I primi esami di laboratorio confermano che si tratta di infezione da Meningococco, il cui ceppo è ancora in fase di definizione. Da contatti con i medici di Vicenza risulta che il bambino non è in pericolo di vita e che nella giornata di venerdì ha mostrato segni di miglioramento. Gli altri bambini e il personale dell'asilo sono stati sottoposti a misure di profilassi.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

Meningite, da inizio anno nove casi in Veneto

Dato l’attuale scenario regionale che ha visto la circolazione del meningococco B tra gli adolescenti, la Regione Veneto ha definito un piano straordinario vaccinale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×