22 settembre 2019

Treviso

Meno due, meno uno...è il festival del gusto a Colle e Conegliano!

Conto alla rovescia del gusto. Sabato 5 e domenica 6 maggio torna nelle splendida cornice di villa Lucheschi Valforte, a Colle Umberto, e all'azienda agricola l'Antica Quercia, a Scomigo, Forme & Sapori

admin | commenti |

immagine dell'autore

Al via il 5 e 6 maggio 2007 Forme & Sapori. I formaggi e i salumi del Triveneto, la manifestazione, giunta alla sua VI edizione, che dedica due intere giornate ai formaggi e ai salumi locali, nella splendida cornice di Villa Lucheschi Valforte, a Colle Umberto, e all’azienda agricola L’Antica Quercia di Scomigo.
L’iniziativa, volta alla valorizzazione degli insaccati e prodotti caseari del Triveneto, è organizzata dall’Associazione Forme & Sapori, dalle Amministrazioni Comunali di Colle Umberto e di Conegliano, in collaborazione con l’Onaf, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio, impegnata nella premiazione dei concorsi Latte Fresco e Formaggio Latteria, l’Aprolav, Associazione Produttori Latte del Veneto, e la Confraternita del Raboso, con il patrocinio della Provincia di Treviso.
E quest'anno la manifestazione diventa un tripudio di novità, graditi ritorni e succose premiazioni.
Tra queste sabato 5 maggio a partire dalle 10.30 nella magnifica cornice di villa Lucheschi Valforte, a Colle Umberto verranno sancite le premiazioni del personaggio Forme & Sapori 2007 e del concorso Latte fresco, un originale concorso che, per la prima volta in assoluto, premierà, a insindacabile giudizio della commissione costituita da originali sommeliers del latte, il miglior latte appena munto, organizzato da Onaf in collaborazione con Apa, Associazione Provinciale Allevatori della Provincia di Treviso, sancite. Altro momento clou della giornata è il convegno su La vendita diretta del latte crudo condotto dal dottor Giancarlo Coghetto, esperto nel settore lattiero – caseario, responsabile qualità di Apa Treviso e docente di corsi Onaf.
Domenica 6 maggio alle 11, sempre in villa è la volta della proclamazione dei vincitori del concorso letterario Forme & Sapori, alla sua prima edizione, e del concorso Latteria, promosso per la terza edizione dall'Onaf  in collaborazione con la Fondazione Cassamarca di Treviso, l'Aprolav ed il comune di Colle Umberto.
Ospiti della manifestazione 2007 i formaggi della Sardegna dell’Azienda Agricola Allevatori Tallaroga ed i pecorini dell’alto Lazio dell’Azienda Di Biagio. Novità di quest’anno, le degustazioni a confronto con la luganega bianca da riso di Treviso e i figadei della pedemontana e il sofisticato abbinamento del vino Raboso Piave a formaggi e tartufi veneti.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×