22/02/2018pioggia debole

23/02/2018pioggia debole

24/02/2018variabile

22 febbraio 2018

Economia e Finanza

Il mercato delle auto usate chiude il 2017 in positivo: ecco tutti i dati

commenti |

Quello delle auto è un mercato che non cambia e, al contrario di quanto possa apparire in superficie, questa non è una considerazione negativa: secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Auto, difatti, il 2017 si è chiuso così come si era aperto. Ovvero registrando un trend altamente positivo in termini di vendite e di nuove immatricolazioni, soprattutto nel settore dell’usato. Inoltre, l’anno che si è appena concluso ha visto l’esplosione di alcuni trend piuttosto importanti, come ad esempio l’escalation dei SUV: modelli che gli italiani dimostrano di apprezzare sempre di più. Con una crescita in termini di passaggi di proprietà del +6,4%, la fine del 2017 non porrà fine a questo trend: anzi, quello dei SUV è un successo destinato a proseguire la sua corsa anche in questo 2018. Quali sono, dunque, i dati e le considerazioni relativi al mercato automotive?

 

Osservatorio Auto: il successo del settore automotive 2017

 

Il primo dato importante, chiarito dal report 2017 dell’Osservatorio Auto, lo abbiamo già anticipato: l’aumento in termini di vendite second hand pari al +6,4%. Anche l’ACI ha confermato questo trend, fornendo una percentuale lievemente più bassa, pari al +6,3%. Inoltre, in termini di vendite giornaliere, il settore delle auto usate ha potuto contare su un aumento del +9,3% rispetto ai valori dello scorso anno: dati che fanno intendere quanto sia stato grande il successo di questo comparto, nonostante un dicembre in flessione negativa. Per quanto concerne le città maggiori protagoniste del mercato automotive second hand, Roma ha conquistato le vette con un totale di 50.000 atti. Quali sono state le motivazioni alla base di questi numeri? Internet su tutti, dato che è diventato il principale mercato di compravendita auto: piattaforme online come automobile.it, infatti, hanno contribuito notevolmente alle vendite di auto usate in Italia.

 

Mercato auto 2017: trend e modelli preferiti

 

Questo insieme di numeri e di percentuali non può comunque rendere l’idea di quanto si cela dietro le quinte del mercato automotive 2017: uno scenario che ha visto l’ingresso di trend come la vendita dei SUV e delle automobili elettriche. Nel primo ambito sono state novità come la T-Cross della Volkswagen e la Eclipse Crossi di Mitsubishi a tenere banco: nel settore delle auto elettriche, invece, i modelli più amati dagli italiani sono stati i nuovi della Leaf di Nissan, autentici dominatori del mercato. Per quanto concerne le automobili usate il podio 2017 ha visto la vittoria della storica Fiat Panda, in assoluto la più desiderata dagli automobilisti italiani. Al secondo e al terzo posto, invece, si sono piazzate la Golf della Volkswagen e la Fiat 500. La classifica ospita comunque diversi modelli di auto molto noti fra i nostri confini: ad esempio la Lancia Ypsilon, la Fiat Punto e la Ford Fiesta.

 

Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.929

Anno XXXVII n° 3 / 15 febbraio 2018

SI. CUCINO GLI INSETTI

Benvenuti nella cucina di Roberto. Dove le larve di caimano prendono il posto delle verdure pastellate e i muffin vengono prodotti con farina di grilli. Perché dato che forse sarà questo il cibo del futuro, tanto vale iniziare a sperimentare. E gustare

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×