23 luglio 2019

Treviso

Mercato ortofrutticolo, agricoltori trevigiani in stato di mobilitazione

Coldiretti e le cooperative agricole hanno scritto una lettera al sindaco Manildo con le loro richieste per la gestione del mercato

commenti |

TREVISO - E’ stato di mobilitazione per gli agricoltori trevigiani che hanno a cuore il destino del Mercato ortofrutticolo di Treviso su cui chiedono chiarezza e trasparenza. “Certamente siamo in stato di mobilitazione e non mancheremo in tal senso di dar vita a delle iniziative di protesta  - conferma Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso – In queste ore abbiamo scritto per l’ultima volta al Comune di Treviso unendo tutte le componenti agricole del mercato, Apovf, Opo Veneto e Capo che hanno siglato la missiva”.

Nella lettera indirizzata al sindaco Giovanni Manildo gli agricoltori chiedono un incontro urgente per fare chiarezza sulla situazione di incertezza venutasi a creare nella gestione del Mercato all’ingrosso di ortofrutta.

“La verità è che l’agricoltura vuole essere estromessa dal destino del mercato e questo di fatto va a togliere la pubblica utilità dello stesso. E il Comune non può regalare centinaia di migliaia di euro a chi magari andrà a gestire il mercato con logiche lontane dalla valorizzazione delle produzioni della Marca e della stessa struttura a vantaggio di altre. Questo rischio non vogliamo correrlo”.

Tre le richieste che le componenti agricole del mercato chiedono a Cà Sugana, precisamente: “La costituzione di un tavolo di filiera per la predisposizione di un regolamento di funzionamento del mercato all’ingrosso, con individuazione di un organismo di vigilanza che ne monitori il rispetto; la garanzia di concessione di adeguati spazi espositivi nel mercato con caratteristiche analoghe agli attuali, sia per dimensioni che posizionamente e la proroga della concessione della gestione a favore della Treviso Mercati Spa di almeno un anno”.

 

Leggi altre notizie di Treviso

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

11/07/2018

Nocciole di Marca per i wafer Loacker

Questa sera l'incontro con i rappresentanti di Loacker per illustrare alle imprese agricole interessate l’opportunità di aderire al loro progetto

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×