25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Esteri

Message in a bottle, il biglietto naviga per un secolo

|

|

Message in a bottle, il biglietto naviga per un secolo

Dopo un viaggio di oltre un secolo tra le onde, il messaggio in bottiglia arriva a destinazione. Nelle acque davanti all'isola tedesca di Amrum una pensionata, Marianne Winkler, ha recuperato la bottiglia e attraverso il vetro ha letto una parte del messaggio inserito: "Rompere la bottiglia".

La donna, curiosamente un'ex postina, dopo essersi consultata con il marito Horst ha deciso di procedere: "Horst - ha raccontato-  ha cercato di estrarre il biglietto, ma non era possibile. Quindi abbiamo dovuto fare quello che veniva chiesto".

Il foglio, in realtà, conteneva un messaggio scritto in inglese, tedesco e olandese con la richiesta di annotare il luogo e la data del ritrovamento e spedire tutto alla Marine Biological Association di Plymouth, in Inghilterra. Come ricompensa per l'impegno, uno scellino. I coniugi Winkler hanno seguito le indicazioni e, qualche giorno dopo, a Plymouth è arrivato un plico.

"Potete immaginare la sorpresa quando l'abbiamo aperta", ha detto Guy Baker, direttore della Comunicazione della MBA al Telegraph. Il 'reperto' è stato esaminato e la verità è venuta a galla: la bottiglia, con altre 1020 circa, era stata affidata alle acque del Mar del Nord tra il 1904 e il 1906 nell'ambito di uno studio sulle correnti.

"Molte bottiglie sono state tirate su dalle reti dei pescatori, altre sono finite sulle spiagge e tante non sono state mai ritrovate. In ogni caso, i ritrovamenti sono avvenuti nel giro di qualche mese. Non certo di decenni". La MBA, per onorare l'accordo, ha inviato ai signori Winkler uno scellino.

Ora la coppia tedesca aspetta il verdetto del Guinness World Records, che dovrà certificare se il messaggio sia il più vecchio tra quelli affidati alle onde. L'attuale primato spetta ad una bottiglia che ha navigato per 99 anni.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×