28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Agenda

Messaggi in bottiglia.

Incontri - Presentazioni

quando 24/02/2019
orario Dalle 17:00 alle 19:00
dove Asolo
Sala Consiliare, Municipio di Asolo, piazza D'Annunzio 1 - Asolo
prezzo Ingresso responsabile
info academia.dei.rinnovati@gmail.com, mob. 335 595 8880
organizzazione Academia dei Rinnovati
sito web https://goo.gl/CzuWdi

Un viaggio nel tempo, nella Asolo degli inizi degli anni Quaranta, che il periodo bellico costrinse a trasformarsi da ospitale meta del turismo internazionale a luogo di internamento coatto: l’invito giunge dall’Academia dei Rinnovati* che domenica 24 febbraio alle 17.00 nella Sala consiliare del Municipio di Asolo, Treviso, organizza l’incontro “Messaggi in bottiglia”, durante il quale sarà presentata in anteprima la ricerca condotta dai soci Emmanuele Petrin e Vittorio Zaglia che approfondisce una pagina di storia locale ancora sconosciuta, quella che vede protagonisti 80 ebrei croati che vennero confinati nella città collinare.

Il titolo dell’incontro e della ricerca è ispirato da un episodio raccontato da Jasha Levi, che faceva parte del gruppo internato ad Asolo, che nel volume Requiem per una nazione (Editore Giuntina, 2011) narra di aver preso l’abitudine, nei mesi passati ad Asolo, di annotare i pensieri più intimi e segreti e le speranze per un futuro migliore, inserendo poi il foglio di carta in una bottiglia, che sotterrava in un prato.

Lo studio è basato su documenti d’archivio finora inediti e su memoriali e racconti dei sopravvissuti, come quelli di Joseph Konforti (forniti dal figlio Amos) e di Alexandre Studeny Singer, "figlio di guerra", nato a Riccione nel 1946, che sarà presente all’incontro di domenica 24 febbraio assieme ad Amos Konforti, figlio di Joseph Konforti e Maya Neumann, che oggi vive a Tel Aviv, per portare la propria testimonianza sulle drammatiche vicende vissute dai suoi genitori prima e durante la seconda guerra mondiale.

La ricostruzione storica prende le fila il 30 novembre 1941, quando ad Asolo arrivarono ad Asolo 80 ebrei, provenienti da Spalato. Molti di loro appartenevano a nuclei familiari imparentati fra loro, come la famiglia dell’avvocato Ziga Neumann di Zagabria e quella di Hugo Schwarz. Una coppia giunse invece da Lubiana, si trattava di Leopold Studeny e Charlotte Singer, lui austriaco e lei proveniente dalla Saar, che avevano vissuto terribili esperienze in diversi campi di concentramento in Croazia e per loro l’internamento ad Asolo significò quasi il ritorno alla vita normale, dopo anni di stenti e privazioni. C’era poi la famiglia Levi di Sarajevo, composta dal padre Michele, la madre Rosa Sumbulovic ed il figlio Jacob (chiamato Jasha), che – con la fidanzata Slava Spitzer e altri giovani, avviò una scuola per gli adolescenti del gruppo.

Dallo studio emerge uno spaccato della realtà asolana nei primi anni di guerra, che parla sostanzialmente di una popolazione preoccupata per quanto stava avvenendo, ma al tempo stesso capace di dimostrare solidarietà a chi viveva il dramma dell’esilio dalla propria terra.

La vicenda asolana degli 80 internati si concluse dopo l’8 settembre 1943, quando decisero di fuggire da Asolo e il gruppo più consistente si rifugiò a Bellaria, in Romagna, dove vennero accolti da un giovane albergatore, Ezio Giorgetti, che li nascose per circa un anno in varie località dell’entroterra.

L’obiettivo della ricerca - spiegano Petrin e Zaglia - è di risvegliare memorie ormai quasi dimenticate tra la popolazione di Asolo e non solo su un periodo della storia locale che è ai più sconosciuto. Ci siamo serviti di molti documenti rintracciati nell’archivio del Comune di Asolo e abbiamo utilizzato tutta la bibliografia relativa al periodo, composta dai volumi scritti da Daniele Ceschin, Emilio Drudi, Jasha Levi e Gianni Moriani. Abbiamo rinvenuto infine uno spezzone di documentario girato in Israele da Nicola Caracciolo, in cui compare e viene intervistata una delle internate ad Asolo. Particolarmente importante è stato il supporto di alcuni discendenti di quel gruppo, rintracciati in Francia, Israele e Svizzera, come Alexandre Studeny Singer, Amos e Nuri Konforti. Purtroppo, non siamo invece riusciti a contattare Anna Maria Schaffer, l’unica appartenente al gruppo nata ad Asolo nell’agosto 1942. Sappiamo che la sua famiglia si è trasferita a Queens, New York, dove la madre Emma Reich è deceduta nel 2010, ma i nostri tentativi di rintracciarla non hanno avuto ancora successo”.

 

Ingresso responsabile.

 

*Academia dei Rinnovati

Lo scopo della rinata Academia dei Rinnovati di Asolo, come di quella originariamente fondata nel 1750 da dieci patrizi asolani e attiva nella “città dei cento orizzonti” per una quindicina d’anni, è contribuire allo sviluppo della vita culturale del borgo e del territorio circostante, generando occasioni per vivere e condividere la ricchezza culturale che lo caratterizza. Per questo motivo ha suddiviso la propria attività in quattro aree, ben distinte ma collegate, ognuna con uno, o più, responsabili: poesia - letteratura, saggistica, teatro - musica, arti figurative.

Info: academia.dei.rinnovati@gmail.com, mob. 335 595 8880


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Conegliano

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Centro per la Famiglia - Consultorio familiare Socio Educativo, Via Caronelli 14 - Conegliano (TV)

VIVERE LA FERTILITA'.

Godega di S.U.

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - Biblioteca Comunale "Luigi Pianca", via Liberazione 19/A - Pianzano

Cantao Meravigliao.

Avvicinamento alla lingua portoghese attraverso le canzoni brasiliane

Gaiarine

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

Assemblea dei Soci.

Assemblea ordinaria 2024

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×