19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Metà dei Veneti è grassa

Obesità all'11%, sovrappesso al 34%

|

|

Metà dei Veneti è grassa

PADOVA - Secondo le indagini dell'Organizzazione Mondiale della sanità nel Veneto si stima una incidenza di sovrappeso sul 34% della popolazione e di obesità sull'11%. Insomma: il 45% della popolazione, è più grassa del dovuto.

 

L'obesità e il sovrappeso, oltre a influire negativamente sulla salute pubblica, incidono in modo significativo anche sul bilancio del Servizio Sanitario Nazionale. In una recente ricerca condotta dall'Università Sant'Anna di Pisa, il costo annuo stimato dell'obesità risulterebbe a livello nazionale di 8,3 miliardi di euro, pari a circa il 6,7% della spesa sanitaria pubblica. Analizzando l'attuale situazione è possibile quindi stimare in circa 674 milioni di euro il costo sociale dell'obesità in una regione come il Veneto.

 

Da queste premesse viene l'iniziativa di organizzare a Padova il congresso che si svolgerà presso l'Ospedale Militare nei giorni 7-8 marzo 2014 è promosso dal Centro per la Studio e il Trattamento Integrato dell'Obesità, dell'Azienda Università di Padova e vede la partecipazione di esperti nazionali della Società Italiana dell'Obesità, della Società Italiana di Diabetologia e della Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità per discutere e proporre nuovi modelli di trattamento di questa patologia.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×