28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cronaca

Meteo: domani tregua, ma weekend disastro. E lunedì neve anche in pianura

|

|

Meteo: domani tregua, ma weekend disastro. E lunedì neve anche in pianura

 Piogge e clima più freddo nel weekend, a causa di un nuovo impulso instabile che sabato porterà il maltempo su regioni settentrionali, tirreniche e Marche, e domenica in tutto il Paese. Sono le previsioni dei meteorologi di 3bmeteo.com, che precisano come domenica sono previste piogge anche sulle regioni tirreniche meridionali e sull'alto Piemonte. Nel weekend sono anche attese nevicate sulle Alpi e l'Appennino, dapprima oltre i 1.000/1.400m, ma in calo domenica sino a quote collinari, stante l'ingresso di correnti fredde da Nordest.

 

Domani, intanto, è prevista una breve tregua del maltempo: la tendenza è per un parziale miglioramento, seppur con ancora residua variabilità e qualche fenomeno su Est Alpi, Tirreniche centro settentrionali e dorsale centrale. Già entro la fine della giornata, tuttavia, sono previste nuove piogge su Sardegna, Nordovest e parte del Centro e del Nordest. Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, ci attendono ancora diversi giorni di tempo instabile, a tratti perturbato, con piogge e nevicate anche a quote medio-basse.

 

All'inizio della prossima settimana, in particolare, il tempo si presenterà instabile in molte parti dello Stivale, con precipitazioni al Nord, nevose sino a bassa quota o a tratti anche in pianura, nella giornata di lunedì. I fiocchi di neve si spingeranno localmente a bassa quota o in pianura anche nelle zone interne toscane, dell'Umbria e delle Marche, sino a quote collinari e comunque sotto i 1000 metri tra Sardegna e dorsale centrale, mediamente oltre i 600/1200m al Meridione. Il tutto sarà accompagnato da un calo termico, con temperature minime che torneranno sotto gli zero gradi al Nord, di poco superiori sulle interne del Centro.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×