29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

"Mettici una firma" domenica a Mogliano

Iniziativa in centro per "una difesa non armata e non violenta"

|

|

MOGLIANO - La lista civica “Le Civiche” informa che l’Amministrazione comunale aderisce all’iniziativa “Mettici una firma. Per una difesa non armata e non violenta”. L’appuntamento per la raccolta firme è domenica 8 marzo presso il gazebo in Galleria Avogadro dalle 9,30 alle 13.

 

L’Assessore alle Attività produttive, al Turismo e Cultura Ferdinando Minello precisa: “ Un’altra difesa è possibile, questo è il motto della Campagna per la Difesa civile non armata e non violenta promossa da sei Reti nazionali che raggruppano oltre 200 associazioni del,pacifismo, non violenza, disarmo, servizio civile, cultura, assistenza, ambiente, sindacato.”.

 

“ La campagna è iniziata – continua Minello – con la raccolta di 50.000 firme per la presentazione alla Camera del progetto di Legge di iniziativa popolare “ Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa civile non armata e non violenta”.

 

“ Obiettivo della Campagna è offrire strumenti per la difesa civile non armata. Difesa della Costituzione e dei diritti civili e sociali in essa affermati. Preparazione di strumenti  non armati di intervento nelle controversie internazionali, difesa della vita, dei beni e dell’ambiente anziché armamenti e missioni di guerra che lasciano il paese indifeso dalle vere minacce e lo rendono invece minaccioso. “.

 

“ Lo strumento della legge – termina Minello – intende aprire un confronto pubblico per definire i concetti di difesa e sicurezza dando centralità e concretezza al ripudio della guerra previsto dalla Costituzione con la realizzazione di una difesa civile alternativa finanziata direttamente dai cittadini attraverso  l’opzione fiscale nella dichiarazione dei redditi.”.   

Gianfranco Vergani

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

30/11/2018

Domenica a mezzogiorno taglio del nastro per Mogart

Grazie al comodato gratuito, di almeno sette anni, dell’architetto Giuseppe Alessandra, oltre 40 dipinti dal XV al XX secolo della sua collezione saranno esposti nei rinnovati spazi del Brolo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×