23/04/2024pioggia debole

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Italia

Migranti, nuova tragedia in mare "Decine i morti anche bambini"

|

|

Migranti, nuova tragedia in mare

Roma, 11 ott. - (Adnkronos) - Nuova tragedia dell'immigrazione a largo di Lampedusa. Un barcone con a bordo centinaia di migranti si è rovesciato a circa 65 miglia a sud est dell'isola, in acque maltesi al confine con quelle libiche, facendo nuove vittime.

La nave Libra, riferiscono all'Adnkronos fonti della Marina Militare, è riuscita a mettere in salvo cinquantacinque migranti, mentre altri quindici sono stati salvati da un motopesca italiano che, essendo in zona, è intervenuto nei soccorsi. Sulle unità maltesi sono state portate al momento circa 120 persone, ma tra i naufraghi ci sarebbero anche dei cadaveri.

''Sono una decina di cadaveri avvistati, tra loro ci sono donne e bambini''dice all'Adnkronos il Capitano di Fregata Luca Pirozzi, comandante della nave Espero della Marina Militare. ''Sui numeri - aggiunge - c'è ancora incertezza. Le operazioni proseguono''.

Secondo quanto riferisce il 'Times of Malta',otto bambini sono stati trasportati in elicottero a Lampedusa.

L'imbarcazione - riferiscono all'Adnkronos fonti della Marina Militare - è stata individuata dall'elicottero della nave Libra, in servizio di perlustrazione nel canale di Sicilia.

La Guardia Costiera ha ricevuto una telefonata da un'utenza satellitare che segnalava il barcone in difficoltà. Dopo aver localizzato la telefonata, sono state informate le autorità maltesi. Nel contempo sono state fatte uscire le motovedette della Guardia Costiera. Le autorità maltesi avevano un aereo in zona, e sorvolando il punto hanno localizzato il barcone rovesciato.

Nell'area in cui il barcone si è rovesciato vanno in soccorso anche le motovedette della Guardia Costiera. Le operazioni si svolgono in collaborazione con le competenti autorità della Valletta che hanno messo a disposizione una nave maltese.

Da Catania è partito un elicottero della Marina Militare, tipo EH101, con l'autonomia sufficiente a poter intervenire in area e soccorrere eventuali feriti che necessitano di pronto intervento. L'elicottero ha capacità di visione scoperta notturna, capace di individuare eventuali naufraghi alla deriva.

Sulla tragedia si infiamma il dibattito politico. ''Le nostre coscienze non possono permettere ancora nuove stragi: istituire corridoi umanitari. Subito'' chiede Nichi Vendola su Twitter. Secondo il sindaco di Torino e presidente dell'Anci, Piero Fassino "è un problema che riguarda il nostro Paese e anche l'Europa. Credo che quest'ultima tragedia debba sollecitare tutti ad affrontare il problema dell'immigrazione con consapevolezza, determinazione e con strumenti e risorse adeguate".

A chiedere un "immediato intervento dell'Europa e della Comunità Internazionale" è il presidente dei senatori del Pdl Renato Schifani: "Bisogna fermare alla partenza i trafficanti di morte e attuare immediati accordi con i Paesi del Nord Africa". Per Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato (Pdl) "non è la legge Bossi-Fini che causa le morti", ma "sono anche frutto della demagogia di chi fa facili annunci, frutto delle guerre sbagliate in Libia, di chi vuole smantellare norme per favorire i mercanti di morte".

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×