28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cronaca

Migranti, svolta Conte a Bruxelles: "Superare il regolamento di Dublino"

|

|

Migranti, svolta Conte a Bruxelles:

"Siamo qui per presentare la proposta italiana, completamente nuova, basata su un nuovo paradigma di risoluzione dei problemi della migrazione: si chiama European Multilevel Strategy for Migration. E' articolata in sei premesse e dieci obiettivi: è mirata a proporre una puntuale politica di gestione e di regolazione dei flussi migratori, che sia realmente efficace e sostenibile". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a margine della riunione informale sulle migrazioni, a Bruxelles.

"E' una proposta che mira a superare completamente il regolamento di Dublino. Riteniamo che quel regolamento sia basato su una logica emergenziale, mentre in realtà noi vogliamo affrontare il problema in modo strutturale. Le nostre opinioni pubbliche ce lo chiedono", ha concluso il premier.

 

"Speriamo che la prossima settimana possiamo trovare tutti una soluzione che soddisfi l'intera Ue. E' quello che proveremo a fare" ha detto il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez, sottolineando che i centri per i migranti che Francia e Spagna propongono di creare sarebbero "una soluzione europea: sarebbero centri controllati", che consentirebbero di avere "una politica migratoria controllata e responsabile, che faccia fronte alla realtà che abbiamo nell'Ue".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×