28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Calcio

Calcio

Il Milan di Gattuso può arrivare in Europa League

|

|

Rino Gattuso

Dopo una campagna acquisti definita dai più come trionfale e faraonica, gli obiettivi del Milan si sono ridimensionati nel corso della stagione 2017-2018. Problemi interni di spogliatoio e di organizzazione di gioco, che hanno portato all’esonero del tecnico Vincenzo Montella a cui è subentrato tempestivamente Gennaro Gattuso, a fine novembre scorso, passato direttamente dalla Primavera in prima squadra. Così, dopo un esordio non certo memorabile contro il Benevento di De Zerbi, il Milan aveva centrato il primo successo in casa con il Bologna. Successivamente due sconfitte e un pareggio in campionato, hanno creato un po’ di preoccupazione nell’ambiente. La svolta è però avvenuta grazie al successo in Coppa Italia contro l’Inter di Spalletti, che fino a quel momento sembrava una delle formazioni più in forma del campionato. La vittoria avvenuta grazie a un bel gol di Cutrone, è stata utile per creare entusiasmo e una nuova aspettativa su questa stagione in divenire e sempre più recuperabile.

 

A livello giornalistico ricordiamo le parole di Mario Sconcerti, il quale già in tempi non sospetti, aveva affermato che questo Milan poteva fare bene e concludere la stagione centrando l’obiettivo minimo del sesto posto. In quel momento era un po’ prematuro, visto che il Milan si barcamenava tra qualche pareggio di troppo e un paio di sconfitte sanguinose. Tuttavia mentre ci avviciniamo a gare importanti contro Sampdoria, Roma, e il derby della Madonnina, c’è fiducia attorno alla squadra e al suo nuovo tecnico. Il Milan esce da una striscia positiva di cinque risultati utili consecutivi, e tralasciando il pareggio con l’Udinese di Oddo, bisogna ricordare la bella prova disputata con la Lazio di Inzaghi. Una stagione, questa di Serie A sempre più in divenire che potrebbe regalare qualche sorpresa in ottica di piazzamento per l’Europa League. Difficile parlare in effetti di ambizioni Champions, non solo per i dieci punti che separano il Milan dalla quarta in classifica, ma specialmente per via della discontinuità e del gioco finora mostrato.

 

Il Milan, dopo l’arrivo di Gattuso in panchina, ha iniziato a macinare gioco e risultati, è vero, ma bisogna tenere conto anche dei limiti di questa squadra, che necessita di tempo per mettere a punto un gioco davvero convincente. Sono arrivati prima i risultati, e questo è un fatto sicuramente positivo. Non si può però dimenticare che questa squadra ha perso 3-0 contro un Verona non certo esaltante, attualmente penultimo e con la peggiore difesa dopo il Benevento. Un conto è perdere o pareggiare contro Atalanta e Udinese, ma quando non si fa risultato con formazioni assai più modeste per organico e blasone, la cosa deve creare un certo allarmismo. Specialmente quando nel girone di ritorno toccherà ancora affrontare Juventus, Napoli, Roma e Inter. Detto questo, i tre punti che separano il Milan dalla Sampdoria e della zona Europa League sono colmabili, specialmente vincendo qualche scontro diretto con Sampdoria e Atalanta, attualmente davanti, in classifica. Ecco fin dove può arrivare il Milan quest’anno. In mezzo 15 gare per confermare e smentire questi teoremi, mentre la cura Gattuso per i rossoneri ha già dato risultati innegabili.

 

Altri Eventi nella categoria Calcio

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia
Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

Calcio

I rossoneri vincono 3-0 sul campo del Sassuolo, inutile il successo dell'Inter contro la Sampdoria

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

ITALIA - Il Milan vince lo scudetto 2021-2022 ed è campione d'Italia.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×