28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

MINI TELECAMERE NELLE FOGNE DI PIEVE

Saranno immesse sonde con videocamere anti infiltrazioni per difendere il depuratore consortile

| |

| |

Pieve di Soligo. Un sistema di video controllo da 59 mila euro: la Giunta pieviginia ha stanziato quasi 60 mila euro per monitorare la linea fognaria del Comune, in modo da rilevare le infiltrazioni di acque meteoriche.

L'intervento risulta piuttosto oneroso perché, per controllare eventuali irregolarità nelle immissioni fognarie nelle zone che presentano anomalie, sarà necessario inserire nella rete delle piccole sonde con telecamere. L'obiettivo è scovare infiltrazioni d'acqua piovana che porterebbero disagi anche al depuratore.

Altro intervento sulla linea fognaria, deciso in accordo con gli altri comuni della fognatura consortile, sarà l'installazione dei misuratori di portata lungo la linea, per misurare le portate provenienti dai singoli comuni e così suddividere le spese di gestione tra i vari enti.

Brutte notizie invece per quanto riguarda il nuovo sistema fognario delle zone industriali di Pieve e Farra. Su un milione di euro richiesto come contributo regionale, la Regione ha riconosciuto ammissibili "solo" 800 mila euro. I restanti 200 mila euro  per la realizzazione della fognatura consortile delle aree industriali di Pieve e Farra rimarranno quindi in carico ai Comuni.

Laura Repossi

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×