29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Il ministro Kyenge tra le danze del mondo

La festa multiculturale di Giavera del Montello si chiude con un testimonial importante. E amato

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

Il ministro Kyenge tra le danze del mondo

GIAVERA DEL MONTELLO - “Partiamo da noi”. Lo slogan scelto dalla rassegna Ritmi e Danze dal Mondo di Giavera del Montello, conclusasi ieri, è (stato) un invito ad avere fiducia. In un mondo, che apprezzi finalmente le varietà che lo contraddistinguono, le sue diverse peculiarità (fatte di volti, usi, cibi, danze, costumi molteplici).

In tre giorni, il parco di Villa Wassermam e le strade adiacenti, si sono animati della ricchezza di migliaia di persone provenienti da cento paesi diversi: persone (adulti, ragazzi, bambini) per lo più immigrati nel Trevigiano, per lavorare, studiare, vivere e mantenere un apostrofo delle proprie tradizioni grazie alla formula dell’associazionismo.

Questa festa straordinaria, ieri ha avuto un ospite prezioso: il ministro Cecile Kyenge. Invitato dagli organizzatori della manifestazione e dall’amministrazione di Giavera, il ministro è arrivato, in mattinata, a Villa Wasserman per respirare un po’ la gioia arcobaleno della manifestazione.


Non ha fatto alcuna dichiarazione particolare, limitandosi ad ascoltare per lo più la lunga teoria di interventi proposti dai numerosi sindaci presenti, dal vescovo, da alcuni rappresentanti delle associazioni presenti.

Tra i temi sollecitati quello della cittadinanza ai minori (che – ma davvero? - persino il sindaco leghista di Montebelluna, Favaro, ritiene irrinunciabile) e la crisi economica, che ha ampliato il numero di famiglie con difficoltà di sostentamento quotidiano.La manifestazione di Giavera è giunta alla 18^ edizione.

 

GUARDA LA GALLERY

 

CITTADINANZA: KYENGE, IMMIGRATI CHIEDONO RICONOSCIMENTO

"Gli immigrati chiedono di essere riconosciuti come persone attraverso la loro identità, anche con la cittadinanza e questa é una domanda che viene da tutti gli immigrati del Paese". Lo ha detto il ministro all'Integrazione, Cecile Kyenge, alla 18ma edizione del Festival dei Popoli in corso a Giavera del Montello. "In questo momento - ha detto Kyenge - sto cercando di fare un'analisi su tutto il territorio nazionale, monitorando tutte le realtà. Un percorso che mi permetterà alla fine di poter fare il punto della situazione". (ANSA).

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×