19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

Minori, 'Save the Children': "Giovani derubati del futuro"

|

|

Minori, 'Save the Children':

ROMA - E' un vero e proprio 'furto di futuro' quello che si sta consumando ai danni dei bambini, adolescenti e giovani che vivono in Italia. La poverta' - sociale, economica, d'istruzione, di lavoro - li sta colpendo come non mai derubandoli di prospettive e opportunita'. E con il futuro di chi e' giovane oggi, si sta disintegrando il futuro del nostro Paese. A lanciare l'allarme e' il nuovo dossier di Save the Children ''L'isola che non sara''' diffuso oggi insieme all'indagine ''Le paure per il futuro dei ragazzi e genitori italiani'', in occasione del lancio della campagna 'Allarme infanzia'.

Quattro - secondo il Rapporto - le principali e piu' pesanti 'ruberie' commesse a spese del nostro ben poco considerato 'giovane capitale umano': il taglio dei fondi per minori e famiglia - con l'Italia al 18esimo posto nell' Europa dei 27 per spesa per l'infanzia e famiglia, pari all'1,1% del Pil; la mancanza di risorse indispensabili per una vita dignitosa - dunque 'furto' di cibo, vestiti, vacanze, sport, libri, mensa e rette scolastiche e universitarie: quasi il 29% di bambini sotto i 6 anni, pari a 950.000 circa - vive ai limiti della poverta' tanto che il nostro paese e' al 21esimo posto in Europa per rischio poverta' ed esclusione sociale fra i minori 0-6 anni, e il 23,7% vive in stato di deprivazione materiale.

E ancora: il furto d'istruzione, con l'Italia 22esima per giovani con basso livello d'istruzione, il 28,7% tra i 25 e i 34 anni (1 su 4), per dispersione scolastica, pari al 18,2% di under 25; (1 su 5). L'Italia e' all'ultimo posto per tasso di laureati, il 20% dei giovani fra 30 e 34 anni, pari a 760.000. E 'furto di lavoro': i giovani disoccupati sono il 38,4% degli under 25, il quarto peggior risultato a livello europeo mentre i Neet (giovani che non lavorano e non sono in formazione) sono 3 milioni e 200.000 e posizionano il nostro paese al 25esimo posto su 27.

Save the Children attraverso la campagna 'Allarme infanzia', da oggi fino al 5 giugno, denuncera' il gravissimo deficit di futuro delle giovani generazioni e chiedera' una massiccia mobilitazione dell'opinione pubblica affinche' le istituzioni mettano in campo interventi urgenti e strutturali in favore di minori e giovani, sempre piu' minacciati nel diritto ad una vita dignitosa.

La campagna, curata da 'Grey', si sviluppa intorno al concetto di ''furto di futuro'' a cui danno corpo dei ritratti di bambini che denunciano il furto attraverso alcune frasi (''Mi hanno rubato la terza media'', ''Mi hanno rubato la mensa a scuola''). Ritratti apparsi oggi su migliaia di macchine e sui muri di Roma e Milano, o mostrate dai volontari di Save the Children in altre 14 citta' italiane: una guerrilla metropolitana per descrivere la gravita' della condizione di bambini e giovani e suscitare una reazione fattiva, invitando tutti a moltiplicare l'allarme denunciando il furto di futuro con una proprio messaggio sul sito www.allarmeinfanzia.it. Si puo' inoltre seguire la campagna su #allarmeinfanzia.

"Per quantificare il furto di futuro che si sta commettendo ai danni delle giovani generazioni, Save the Children ha utilizzato 12 indicatori Eurostat che permettono di comparare le chance dei bambini italiani con quelle dei loro coetanei europei. Il risultato, riassunto in 5 mappe e classifiche dei 27 paesi dell'Ue, compresa l'Italia, e' deprimente'', spiega Valerio Neri, Direttore Generale Save the Children Italia. ''Considerando i diversi indicatori, il nostro paese si posiziona per 7 volte oltre il ventesimo posto in classifica. Un posizionamento molto negativo che Save the Children ha tradotto in una mappa sintetica in cui l'Italia appare di dimensioni molto ridotte rispetto alle attuali, a indicare la perdita di futuro per i bambini e adolescenti, rispetto ai quali stanno peggio solo i minori di Bulgaria e Grecia''.

"Il generale impoverimento delle giovani generazioni va in parallelo con una colpevole e annosa disattenzione nei loro confronti, che si sta traducendo in una gravissima privazione di prospettive, in una parola, di futuro'', continua Neri. ''Cancellare il futuro di bambini e giovani significa compromettere il futuro dell'intero paese'', ammonisce.

Tra le proposte di Save the Children per un ''ritorno al futuro'': un piano specifico e articolato di contrasto alla poverta' minorile, che preveda al suo interno alcune misure prioritarie come l'estensione della carta d'inclusione sociale per l'acquisto di beni essenziali, non solo a quei nuclei con figli, in situazione di poverta' estrema ma a tutte le famiglie a basso reddito con minori in difficolta'; un piano d'investimento a favore dell'istruzione pubblica, per tenere aperte le scuole con attivita' educative anche il pomeriggio e per garantire, senza ulteriori costi per le famiglie, l'insegnamento delle materie curricolari e i servizi di trasporto e mensa gratuiti per le famiglie piu' in difficolta'. Un nuovo piano per l'utilizzo dei Fondi europei che concentri le risorse sullo sviluppo non solo delle infrastrutture fisiche ma anche del ''capitale umano'', a partire dal potenziamento dei servizi alla prima infanzia.

''La campagna sviluppata l'anno scorso sicuramente ha contribuito a stimolare l'attivazione del governo, per esempio nell'ambito della utilizzazione dei fondi europei'', spiega Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia-Europa Save the Children Italia. ''Ma bisogna fare molto di piu' e subito. Attraverso questa campagna faremo la massima pressione affinche' l'infanzia torni al centro delle priorita' dell'azione politica o - ammonisce - il danno sociale sara' irreparabile, sia per i giovani che per l'intera nazione". La campagna avra' il sostegno di testimonial tra i quali Alessio Boni, Andrea Sartoretti, Filippo Nigro, Giorgio Marchesi, Marco Giallini, Paolo Conticini, Roberto Ciufoli, Rossella Brescia, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Irene Ferri. Alcune delle denunce raccolte saranno consegnate ai rappresentanti istituzionali insieme alle proposte di Save the Children per restituire il futuro a bambini e ragazzi italiani.

(Adnkronos)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×