19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Mobilità sostenibile: cosa desiderate e cosa va migliorato a Treviso?

L’amministrazione lancia online il questionario rivolto a cittadini, studenti e lavoratori per definire le azioni del piano urbano della mobilità

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Mobilità sostenibile: cosa desiderate e cosa va migliorato a Treviso?

TREVISO - Inizia il percorso del piano urbano della mobilità sostenibile di Treviso, nato per soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone e delle imprese nelle aree urbane e periferiche e per migliorare la qualità della vita in città. Nel mese di maggio il comune coinvolgerà i cittadini con due importanti iniziative al fine di rispondere alle loro esigenze. La prima un questionario online, redatto dall’amministrazione, per conoscere le loro abitudini, i bisogni, i desideri e le loro opinioni sulla mobilità all’interno del territorio comunale.

Da oggi, fino al 30 giugno, sarà quindi disponibile online in una pagina dedicata del sito istituzionale il “questionario PUMS” rivolto a tutti coloro che vivono, lavorano, studiano o semplicemente frequentano il capoluogo.

Le domande verteranno sulla tipologia dei mezzi utilizzati e sui tempi di percorrenza, anche in funzione dei luoghi dove sono situati l’ufficio o le attività produttive più frequentate dall’utente, con possibilità di fornire consigli e segnalazioni.

“Gli esiti del sondaggio forniranno un quadro di grande importanza per capire i punti di forza e i punti di debolezza della mobilità trevigiana - spiega l’amministrazione - proprio per questo motivo, sarà fondamentale la partecipazione di tutti coloro che vivono la città”. Il questionario è solo il primo tassello del percorso di consultazione e partecipazione messo in campo per il PUMS, a cui seguiranno infatti, a fine maggio, alcuni workshop tematici su obbiettivi e strategie e a settembre sulle azioni o proposte individuate.

La seconda iniziativa si terrà sabato 18 maggio, alle 10, a palazzo dei Trecento con l’evento di presentazione “verso il piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Treviso”. Dopo gli interventi del sindaco Mario Conte, del vicesindaco Andrea De Checchi e dell’assessore alle Politiche ambientali e Smart City Alessandro Manera, verranno tracciate le linee fondamentali del Pums, il programma e il percorso partecipativo e verrà inoltre fatto il punto sullo stato della qualità dell’aria a Treviso.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×