20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Moda, design e creatività protagoniste in città: torna "Fashion at Iuav"

Talk,mostre e incontri, da domani Treviso cuore pulsante di creatività

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Fashion at Iuav edizione 2012

TREVISO – La città accende i riflettori su moda e design. Dopo il successo della passata edizione, torna puntuale ai primi di luglio Fashion at Iuav. La manifestazione che racchiude gli eventi di fine anno dei corsi di laurea in Design del prodotto e Design della moda dell'Università Iuav di Venezia, con sede a Treviso, e trasforma la città in un cuore pulsante di creatività. Dove l'università si apre e si connette al tessuto territoriale.

 

Quest'anno per la prima volta gli eventi si svilupperanno su due periodi: una tre giorni dedicata alla moda e al design nell'ambito di Modesign, partirà domani, mercoledì 3 luglio e proseguirà fino a venerdì 5 luglio, mentre la seconda si svolgerà dal 3 al 5 ottobre, con un focus sul design di prodotto.

 

Fashion at Iuav da domani si snoda in tre giornate con un articolato programma di talk, presentazioni di libri, inaugurazioni di mostre, per chiudersi con gli spettacolari Graduation Show della triennale alla scuola elementare De Amicis e della magistrale, presso Sala della Borsa in piazza Borsa, che venerdì a partire dalle 18.30 chiuderanno l'edizione 2013. “La felicità del Made in Italy” è il titolo scelto per i talk attorno ai rapporti di moda, industria e territorio condotti da Giusi Ferrè, in programma mercoledì 3 e giovedì 4 sotto la Loggia dei Cavalieri. Tante le mostre da visitare in questi tre giorni: nella sede di Unindustria dell'area Appiani, al Museo di Santa Caterina, nel Chiostro dell'Archivio di Stato, saranno presentati gli esiti dei progetti di ricerca e dei progetti speciali che vedono la comunità Iuav dei docenti, dei ricercatori e degli studenti lavorare assieme attorno a temi centrali per la moda e il design contemporaneo, quali la sostenibilità e il ruolo nell'archivio ne processi ideativi e progettuali.

 

«I nostri studenti - ricorda Maria Luisa Frisa, direttore del corso di laurea triennale in Design della moda e Arti multimediali, - affrontano un percorso di studi che forma designer in grado di ideare e realizzare una collezione e di agire nei diversi ambiti della moda, avvalendosi criticamente di strumenti e linguaggi diversi. Il connubio tra la dimensione del fare e quella riflessiva caratterizza questo iter formativo, che prevede lo svolgimento di lavori individuali e collettivi, in una prospettiva che considera tutti gli aspetti della produzione artigianale e di quella industriale».

 

Per chi volesse provare l'esperienza dei riflettori di un set fotografico, potrà recarsi mercoledì nella sede dell'Università Iuav in via Achille Papa, dove verrà truccato e vestito con gli abiti realizzati dagli studenti di moda per posare sotto i loro flash. Da domani fino al 13 luglio torna Newcomers: un itinerario fra le vetrine di negozi, gallerie e spazi commerciali di Treviso, dove verranno esposte istallazioni di abiti e accessori, realizzati per le tesi di laurea dei migliori studenti già laureati in Design della Moda e Arti Multimediali. Uno scambio tra città e università, per rileggere il centro attraverso un percorso tra le vetrine più interessanti per la cultura del design.  Per tutti gli appuntamenti www.trevisomodesign.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×