24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Mogliano

Mogliano, «Mercurio nell'acqua?»

Il Movimento Cinque Stelle vuole certezze e chiede lumi all'Amministrazione comunale

|

|

Mogliano, «Mercurio nell'acqua?»

MOGLIANO - «C’è ancora mercurio nell’acqua di Mogliano?» Il Movimento 5 Stelle di Mogliano ha presentato un’interpellanza  con la quale si chiede di conoscere lo stato delle acque dell’acquedotto e dei pozzi del Comune di Mogliano e nello specifico in riferimento alla presenza di mercurio, PFAS e glyphosate.

 

L’inquinamento da mercurio interessa i pozzi privati e gli acquedotti dei comuni di Quinto, Treviso, Preganziol e Casier. L’inquinamento profondo dai 200 ai 300 metri ha già interessato 500 pozzi non diminuisce e sta avanzando verso sud-est cioè verso il territorio di Mogliano.

 

“Vogliamo tenere alta l’attenzione – afferma Cristina Manes portavoce dei penta stellati –  sui danni che questi inquinanti arrecano alla salute.

 

Temiamo che l’inquinamento da mercurio possa raggiungere il nostro Comune. Ci preoccupa non solo il mercurio, ma anche l’inquinamento da PFAS che è stato riscontrato a livelli medio alti a Treviso ed il 58 comuni della Marca”.

 

“Chiediamo inoltre controlli approfonditi e costanti sul glyphosate. Bisogna agire secondo il principio di precauzione e far pressione, insieme agli altri comuni interessati, sulla Regione perché vengano implementati i monitoraggi per il controllo degli inquinanti ed estesi anche nel territorio di Mogliano.”.

 

“ Chiediamo quindi – conclude la Manes – se l’Amministrazione stia agendo in questo senso, se ed in quali modi stia monitorando l’evolversi della situazione e quali azioni abbia programmato per accertare i reali rischi per la salute”.   

 

Gianfranco Vergani

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

13/02/2019

Il Movimento 5 Stelle cambia volto

Il capogruppo Cristina Manes non si ricandida a sindaco. Ma lavora per la nuova lista elettorale: incontro con i cittadini il prossimo 22 febbraio

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×