24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Mogliano

Mogliano, è ufficiale: la scuola Anna Frank chiuderà

L'ufficio Scolastico provinciale e la Direzione didattica hanno più volte invitato l'Amministrazione Comunale a prendere provvedimenti

|

|

la scuola Anna Frank a Mogliano

MOGLIANO - Brutte notizie per la scuola moglianese Anna Frank. Ieri sera il sindaco Davide Bortolato e l'assessore all'istruzione Martina Cocito hanno incontrato i genitori della scuola primaria per parlare del futuro della scuola per condividere scelte e decisioni.

Da anni si parla della razionalizzazione dei plessi scolastici comunali, troppi ed in parte sottoutilizzati a causa del continuo calo delle nascite. L'ufficio Scolastico provinciale e la Direzione didattica hanno più volte fatto pressioni ed invitato, anche per le vie ufficiali, l'Amministrazione Comunale a prendere dei provvedimenti di riduzione dei plessi.

In una nota, dal municipio si commenta: «Oggi ci ritroviamo purtroppo a gestire un percorso già iniziato ed irreversibile. L'offerta formativa delle scuole Anna Frank è sicuramente di prim'ordine, tanto che anche quest'anno è partita la prima classe con molti studenti provenienti da fuori comune, ma purtroppo il plesso di via Barbiero è situato tra altre due scuole molto vicine tra loro: le Olme e le Diego Valeri di via Ragusa».

«Altro aspetto importante da considerare è un vecchio progetto di ristrutturazione completa delle scuole Verdi che nel frattempo è andato avanti e che ha ottenuto anche un cospicuo finanziamento regionale, di oltre un milione di euro, vincolato al plesso. Se non si interviene per tempo, programmando gradualmente l'accorpamento di due scuole, si rischia che la cosa possa aggravarsi e la decisione possa cadere dall'alto come una spada di Damocle con conseguenze gravi come ad esempio la disgregazione delle classi».

La nota conclude: «L'amministrazione comunale vuole invece con ampio anticipo gestire una situazione insieme a genitori ed insegnanti, convinta che non si possa prescindere dal fatto che tutte le classi arrivino alla fine della quinta unite e mantenendo gli attuali insegnanti».
 

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×