19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

A Mogliano ecco gli orti sociali

L'iniziativa è stata presentata dal referente del progetto Italo Agnoli e dall'assessore al sociale Tiziana Bau

|

|

A Mogliano ecco gli orti sociali

MOGLIANO - Assegnati, tramite bando, i terreni di proprietà comunale a venti cittadini. Si tratta dei terreni relativi al progetto "Orti Sociali". Gli orti sono 20 da 50 metri quadri ciascuno: 16 si trovano in via San Michele e quattro in Via Braida.

 

Gli orti sono in piena attività ed i 20 cittadini assegnatari hanno già raccolto il frutto delle loro fatiche. “ Visti gli ottimi risultati conseguiti abbiamo istituito il 1° Concorso Autunnale Orti Sociali – afferma Italo Agnoli, referente del progetto per l’Amministrazione – Il vincitore è stato scelto in base alla varietà della produzione ed alla qualità. La vittoria è andata a Baba Fatos al quale è stata consegnata una targa.”.

 

“ Abbiamo in animo di fare due concorsi l’anno uno in autunno e l’altro in primavera estate. I venti assegnatari si dedicano con  assiduità all’attività orticola. Tra di loro vi sono alcune famiglie con bambini e quattro donne.”.

 

“Questa è un’alternativa al Centro Anziani ed un magnifico modo per socializzare e per l’integrazione visto che tra di noi ci sono alcuni extracomunitari. – conclude Agnoli - Lo scopo è quello di stare insieme. I lavori all’interno degli orti vengono svolti interamente da noi, ma vi sono molti lavori urgenti da fare all’esterno che non possiamo fare e che sono di pertinenza del comune.”.

 

L’Assessore alle Politiche Sociali Tiziana Bau precisa: “Tengo molto a questa esperienza perché è un modo per l’integrazione tra diverse culture e per socializzare. Tra gli assegnatari degli orti infatti vi sono diverse etnie che si confrontano e si integrano. Tutti indistintamente lavorano con entusiasmo per superare le barriere di lingua e di etnia.”.

 

“E’ un gruppo molto aperto e solidale – conclude la Bau - tanto che hanno dichiarato di voler devolvere alla Leva Civile il di più della loro produzione. E’ una bella esperienza che deve continuare”.  

 

Gianfranco Vergani

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×