19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

MOGLIANO, MARIO PIROVANO IN ANTEPRIMA NAZIONALE E JACOPO FO APRONO IL FESTIVAL “SANI DA LEGARE”.

Venerdì 21 luglio, negli spazi dell’Istituto Gris a Mogliano Veneto, in scena “Il Magnifico Ruzzante”. E poi incontri, musica e il Circo Patuf

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 21/07/2017
orario Dalle 09:00 alle 24:00
dove Mogliano
Istituto Costante Gris
prezzo Prezzi vari
info 345.5804078 – altinodariofo@gmail.com
organizzazione ABC Onlus
sito web https://goo.gl/ZgKnxA

L’anteprima nazionale de IL MAGNIFICO RUZZANTE di Dario Fo recitato da Mario Pirovano, lezioni di teatro con Jacopo Fo, proiezioni, musica, incontri, mostre, l’esibizione del Circo Patuf: venerdì 21 luglio, in Villa Torni, negli spazi dell’Istituto Costante Gris a Mogliano Veneto, inaugura con un programma ricco di sorprese SANI DA LEGARE, la due-giorni di spettacoli, incontri, proiezioni, mostre, sberleffi e sghignazzi nel segno dell’ironia e della “follia creativa” dedicata a Dario Fo e a Franca Rame.

Dalla mattina alla sera, il festival - promosso da ABC Onlus in collaborazione con il CTFR (Compagnia Fo-Rame) e con lo stesso istituto Gris, con il patrocinio del Comune di Mogliano e della Provincia di Treviso/Reteventi - attraverserà varie forme d'arte in sentieri sconosciuti del travestimento, della maschera, della commedia.

Un omaggio al Premio Nobel Dario Fo, ospite nel trevigiano lo scorso luglio per valorizzare i giovani artisti del territorio e seguire il loro percorso, collaborando soprattutto con le scuole.

 

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 21 LUGLIO

La prima giornata è intitolata “IL TRAVESTIMENTO E IL TRAVISAMENTO. Mascherare i personaggi e mascherare gli eventi”. Propone una lezione di teatro (mattino e pomeriggio per max 30 attori) con Jacopo Fo e Mario Pirovano, poi in serata un contributo visivo realizzato nel parco di Villa Torni dal Museo Internazionale della maschera Amleto e Donato Sartori di AbanoTerme; una proiezione continuativa del documentario HUMAN, regia Yann Arthus-Bertrand e colonna sonora di Armand Amar sulla comunità di oggi ma soprattutto sull'individuo attraverso guerre, disuguaglianze, discriminazioni; una mostra fotografica de La Filanda fotoclub di Mogliano dedicata al tema MUSICA.

Dalle 18.30 il porticato e parco di Villa Torni ospitano un incontro con Beppe Mora e Jacopo Fo che raccontano l’esperienza della satira DA IL MALE A IL FATTO QUOTIDIANO e poi una cena accompagnata dal reading di brani da LEZIONI DI TEATRO di Dario Fo e Franca Rame a cura di Ivana Prior.

Alle 21 lo Chapiteau Circo Patuf installato nel parco di Villa Torni accoglie l’anteprima nazionale de IL MAGNIFICO RUZZANTE di Dario Fo recitato da Mario Pirovano, che mette in scena, sotto forma di monologhi, quattro pezzi del Ruzzante ricostruiti da Fo in un linguaggio che ne permette la facile comprensione al pubblico di oggi, pur mantenendo la traccia del dialetto originario. Sono i testi che l’istrionico autore-attore ha recitato per la prima volta nel gennaio 2015 a Bruxelles.

Dopo un intermezzo notturno a cura del Circo Patuf, alle 23 la stessa compagnia presenta IN ALTO MARE, trasformando lo Chapiteau in un transatlantico in viaggio dall’Europa verso il Nuovo Mondo, tra vele, corde e sale da ballo.

Nella frescura del parco e sotto gli antichi porticati della barchessa di Villa Torni il CONVIVIUM propone aperitivi, fingerfood, birre artigianali del territorio e vini pregiati, grappe, anguria e gelati dagli antichi sapori – in collaborazione con Cantine Pizzolato e Principe ristorazione.

I BIGLIETTI (che includono sempre una consumazione) variano dai 10 euro di ingresso al parco di Villa Torni ai 25 euro dell’ingresso + spettacolo, passando per i 18 euro degli spettacoli in prima serata.

I biglietti si possono acquistare fino al 20 luglio nei negozi Feltrinelli di Marcon (Centro Commerciale Valecenter), Mestre (Centro Commerciale Le Barche), Padova (Via S. Francesco 7), Treviso (Via Canova 2). In vendita anche online su www.eventbrite.it. Il giorno dello spettacolo dalle ore 10 in Villa Torni – Ist. Costante Gris - Mogliano veneto- TV

 



Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×