29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

A MOGLIANO MUSICA E SOLIDARIETA' PER L'ABRUZZO

Consegnati oggi gli incassi dei concerti “Pro Abruzzo” realizzati nei giorni scorsi sul territorio

| |

| |

Mogliano - Consegnati oggi gli incassi dei concerti “Pro Abruzzo” realizzati nei giorni scorsi sul territorio, per un totale di 11.930 euro.

Tutto il ricavato viene versato nel fondo “Terremoto Abruzzo” aperto dalla Provincia di Treviso per aiutare le popolazioni terremotate. Gli sforzi dell’Amministrazione Provinciale, ormai è noto, si concentreranno soprattutto nella zona del Comune di Ocre dove opera la Protezione Civile trevigiana.

Il “Concerto per l’Abruzzo”, promosso dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana assieme a diverse star e tenutosi al Teatro Comunale di Treviso il 12 maggio 2009 ha portato alla raccolta di 9.320 euro.

Il concerto “Te Deum Laudamus” che il Coro Polifonico e Orchestra Giovanile “S. Elena Imperatrice” di Treviso hanno messo in scena il 17 maggio 2009 nella chiesa del Sacro Cuore Immacolato di Maria a Mazzocco di Mogliano Veneto ha portato alla raccolta di 600 euro.

Il “Mogliano Live Music Festival” organizzato il 16 maggio 2009 nei campi sportivi di Zerman ha portato alla raccolta di 2.000 euro.

I ricavati vanno ad aggiungersi al fondo “Terremoto Abruzzo” della Provincia di Treviso che sino ad oggi ammontava a 47.300 euro. Il fondo era partito con una base di 25.000 euro versati dalla Provincia di Treviso e 10.000 devoluti personalmente dalla Giunta.

“Abbiamo voluto dare risalto alle iniziative di solidarietà realizzate in tre diverse situazioni musicali – ha dichiarato il presidente della Provincia di Treviso – ricordo che ci concentreremo col nostro intervento soprattutto su Ocre, col quale stringeremo accordi diretti senza incorrere nella dispersione degli aiuti statali, ma investendo dove saremo certi che i nostri soldi saranno utilizzati. Così come abbiamo fatto nel Sud-Est Asiatico, a Phuket, finanziando un progetto serio e certo. Abbiamo già un accordo col sindaco del comune abruzzese, sarà lui a indicarci che intervento realizzare”.

Il presidente ha poi ringraziato tutti coloro che, a vario titolo, sono intervenuti in aiuto all’Abruzzo.

A cominciare ovviamente dalla Protezione Civile, dai tecnici provinciali attualmente a L’Aquila per i rilievi, ai dipendenti della Provincia di Treviso che hanno versato un’ora dello stipendio nel fondo, a tutti i cittadini che a vario titolo hanno donato denaro, materiale, vestiario, offerto ospitalità.

Poi alcune aziende come la Latteria Soligo (12.000 litri di latte destinati alla protezione civile per i cittadini abruzzesi), la Ip Cleaning di Portogruaro che ha donato degli aspirapolvere, la Briggs&Stratton di Treviso per i gruppi elettronici, i giovani “Informatici Senza Frontiere” per il servizio di sistemi di collegamento internet e comunicazione, i Comuni che hanno versato contributi nel fondo della Provincia (i primi sono stati Morgano e Santa Lucia di Piave), l’Ambito Territoriale di Caccia n°13 che ha versato 1.000 euro e sarà seguito dagli altri, la Savno di Conegliano, la Cev di Treviso, la Silcart di Carbonera e molte altre aziende pronte a collaborare a vario titolo.

“Siamo davvero soddisfatti – ha dichiarato il direttore Diego Basso, promotore del concerto al Comunale – abbiamo trovato un grande disponibilità sia da parte degli artisti coinvolti, gente del calibro di Ron, Ruggeri e Canzian, sia dalla gente. Pensate che anche le maschere del teatro mi hanno consegnato una busta con un contributo. Insomma, un bel gesto simbolo del clima di solidarietà che si respirava”.

“Il nostro concerto aveva le stesse finalità – hanno commentato gli organizzatori del Mogliano Live Music Festival – siamo riusciti a raccogliere 2.000 euro grazie a Le Ombre e molti gruppi giovanili”. “La nostra orchestra, ma soprattutto i nostri ragazzi, ha voluto offrire una serata in favore dell’Abruzzo – ha dichiarato Edoardo Cervi, direttore del Coro Polifonico e dell’Orchestra Giovanile “S. Elena Imperatrice” – per dare un contributo e un sostegno alle popolazioni colpite dal sisma”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

05/10/2009

INDUSTRIALI: TREVISO-L'AQUILA PIU' VICINE

Dopo l'inaugurazione dell'asilo nido per le popolazioni terremotate, gli industriali consegnano 5 mila euro ai colleghi per la ricorstruzione della loro sede

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×