16 dicembre 2019

Conegliano

IL MOLLUSCO CONTRO L'INVECCHIAMENTO DELLA PELLE

Da Caorle un mollusco ricco di collagene

| commenti |

| commenti |

Uno studio scientifico ha dimostrato che il Moscardino di Caorle contiene un'elevata percentuale di collagene, la sostanza che rende elastica la pelle umana.

Il collagene concorre ad aumentare, se consumato in quantità adeguate e costanti, l'elasticità dei tessuti cutanei, ritardando l'effetto dell'invecchiamento e perdita di tono della pelle. Non essendo un elemento che viene sintetizzato spontaneamente dal nostro organismo, deve essere introdotto con la dieta. Cosa non facile, così spesso si deve ricorrere a integratori e creme per contrastare gli effetti del tempo sulla pelle.

"Il Moscardino di Caorle, mollusco che abita esclusivamente i fondali antistanti la località Adriatica - spiega la dottoressa Laura Zadro - fornisce una soluzione alla necessità di assunzione di collagene. Dal punto di vista nutrizionale è poi apprezzabile l'apporto di micronutrienti, sali minerali e vitamine, fondamentali nei processi metabolici cellulari, per le funzioni di controllo delle attività biochimiche e per il trasferimento di energia nel nostro organismo".

Non solo: il Moscardino di Caorle ha anche un basso livello calorico, dovuto ad un elevato contenuto d'acqua. Il buon quantitativo proteico e il basso contenuto lipidico consentono di classificare questo mollusco nella classe del pescato magro: è quindi particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche.

Per questa sua specificità le istituzioni e gli organi competenti hanno intrapreso il cammino per ottenere la certificazione di Indicazione Geografica Protetta.

 

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×