28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

Mom, in arrivo 25 nuovi autobus a basse emissioni nocive

L'acquisto riguarda 15 bus per l’ambito suburbano e 10 bus urbani

|

|

autobus

TREVISO - Mom acquista 25 nuovi autobus grazie all’aggiudicazione del bando di gara e al cofinanziamento del Piano Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo (Por-Fesr).

Si tratta del primo importante appalto – un valore a base d’asta di 7,46 milioni di euro, finanziati mediamente al 50%da risorse proprie Mom - nell'ambito della progettazione strategica di sviluppo della mobilità sostenibile della Marca.  

L’acquisto riguarda 15 autobus per l’ambito suburbano, lunghi 15 metri e 10 bus urbani da 12 metri. Una prima tranche di nuovi mezzi sarà in circolazione per l’estate 2018, una seconda immatricolazione è prevista per ottobre. Tutti i bus hanno caratteristiche per garantire la piena accessibilità anche ai passeggeri con ridotta mobilità e delle più moderne tecnologie al servizio dell’utenza, come predisposizione wi-fi, videosorveglianza, monitor bifacciali per informazioni all’utenza. Si tratta, inoltre, di mezzi diesel Euro 6 le cui prestazioni, sul piano ambientale, rappresentano il meglio attualmente sul mercato (inclusi i mezzi alimentati a metano). L’immatricolazione dei nuovi autobus comporterà la rottamazione di altrettanti veicoli ad alto impatto ambientale, con un efficientamento importante della flotta in termini di anzianità dei mezzi, del confort di viaggio e delle prestazioni sul fronte emissioni. In base ai consumi medi annuali è infatti possibile stimare una riduzione del carburante pari a 99.736 litri di gasolio, di conseguenza una riduzione di 137 tonnellate di emissioni nocive in atmosfera.  

“Stiamo raggiungendo, secondo programma, l’obiettivo strategico fissato dal Piano Industriale del triennio del rinnovo flotta– afferma il presidente di Mobilità di Marca, Giacomo Colladon – Mom è impegnata nell'acquisto di nuovi mezzi, dedicati a tutta la rete aziendale: dai centri urbani di Treviso o Vittorio Veneto, ai percorsi extraurbani di tutta la Marca. In contemporanea stiamo realizzando anche interventi sulle infrastrutture per la mobilità: una maggiore attenzione alle autostazioni da Castelfranco, a Conegliano, a Oderzo, oltre naturalmente alla progettazione per Treviso. Segnaletica e riordino delle fermate dei bus, con l’installazione delle paline intelligenti, sistemi di informazione all'utenza che consentono di conoscere i tempi reali di attesa del bus grazie al controllo satellitare della flottai”.  

“Il compito di Mom è quello di rispondere ai bisogni di mobilità e fornire risposte tangibili a livello di qualità della vita delle comunità in cui opera. Proprio per questo stiamo infatti progettando – annuncia il direttore generale, Giampaolo Rossi – l’installazione dei Kit Ibrido che, con un investimento contenuto, consentiranno la conversione, seppur parziale, dei motori Diesel. Non a caso il prossimo lotto di acquisto Por-Fesr riguarderà i 3 mezzi elettrici che andranno a servizio del centro storico di Treviso garantendo emissioni e rumori pari a zero”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

19/03/2024

Monete e corse Mom

Il disorientamento di un turista in cerca di un biglietto da comprare…in contanti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×