29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

MONDIALI DI SCHERMA, TAGLIARIOL E' PRONTO

Il CT Cuomo presenta la squadra della spada

| |

| |

MONDIALI DI SCHERMA, TAGLIARIOL E' PRONTO

CATANIA - “Un gruppo di straordinario talento su cui non si può non riporre fiducia”. Così il Commissario tecnico della Nazionale di spada, Sandro Cuomo, definisce lapidario la “sua” squadra che si appresta ad affrontare i Campionati del Mondo Catania2011.

I Mondiali, nell’anno pre-olimpico, saranno utili anche per guadagnare punti preziosi per la qualificazione a Londra2012, dove non sarà presente però la prova a squadre di spada maschile oltre a quella di sciabola femminile. 

 “L’assenza della prova a squadre maschile alle Olimpiadi – spiega Cuomo – condiziona la qualificazione che, tra i ragazzi, avviene a livello individuale. Affrontiamo quindi questo Mondiale con spiriti diversi. Tra gli uomini l’attenzione è rivolta soprattutto alla prova individuale, mentre le donne sono consapevoli dell’importanza della prova a squadra. L’obiettivo prefissato è, in ogni caso, quello di fare bene ed ho visto tutti gli atleti, nel corso dei ritiri pre-Mondiali, assai concentrati e vogliosi di cogliere il massimo risultato”. Sandro Cuomo analizza poi, singolarmente, entrambe le compagini.

“Tra gli uomini, tutti e quattro possono puntare in alto. Dal trevigiano Matteo Tagliariol (nelal foto), che sta lavorando davvero bene, ad Alfredo Rota per non parlare di Paolo Pizzo ed Enrico Garozzo che giocheranno davvero “in casa”. Le motivazioni quindi – aggiunge Cuomo – non mancano certamente. Anche nella prova a squadre, dove Garozzo lascerà la pedana a Luca Ferrraris, possiamo cogliere un risultato importante”.

Il gruppo femminile invece è composto da Nathalie Moellhausen, bronzo mondiale a Parigi2010 ed agli Europei 2011, Bianca Del Carretto, reduce da una stagione di Coppa del Mondo che l’ha vista trionfare per la prima volta in carriera, Mara Navarria e l’altra “beniamina di casa”, Rossella Fiamingo.

“Tra le donne, la prova individuale potrà vederci protagonisti – afferma Cuomo -, alla luce di quanto mostrato nel corso della stagione ed agli Europei di Sheffield. La gara a squadre, poi, sarà fondamentale per arrivare a Londra. Abbiamo dimostrato le potenzialità, vincendo due prove di Coppa del Mondo. La concorrenza è tanta e qualificata, ma sono assolutamente fiducioso”.

La squadra italiana di spada: Matteo Tagliariol, Alfredo Rota, Paolo Pizzo, Enrico Garozzo (solo ind.), Luca Ferraris (solo sq.) Riserva: Francesco Martinelli. Nathalie Moellhausen, Bianca Del Carretto, Mara Navarria, Rossella Fiamingo Riserva: Francesca Boscarelli. Commissario tecnico: Sandro Cuomo; Maestri: Daniele Pantoni, Enrico Di Ciolo, Alessandro Bossalini

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×