18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

A Monigo frutta e ortaggi di stagione a km 0

Ogni mercoledì il nuovo mercato di Campagna Amica con i prodotti delle aziende agricole della provincia

|

|

A Monigo frutta e ortaggi di stagione a km 0

TREVISO - I mercati di Campagna Amica fanno poker a Treviso. Decolla la quarta mostra mercato degli agricoltori di Coldiretti che si svolge nel comune di Treviso. Nella provincia salgono a 15.

L’appuntamento è da oggi e per ogni mercoledì a Monigo in viale Olimpia nel parcheggio dello stadio del rugby, per un periodo sperimentale di sei mesi, ogni mercoledì dalle ore 8 alle ore 13. Dopo il “farmer’s market” di Fiera (ogni sabato), voluto dal Comune già dal 2009, l’avvio molto positivo della Mostra Mercato di Santa Maria del Rovere e di Canizzano (entrambi di giovedì) ecco decollare l’appuntamento di Monigo.

“Ogni mercoledì mattina in viale Olimpia, nel parcheggio a nord dello stadio di Monigo, vicino alla scuola dell’infanzia, si può fare la spesa a Km zero ed avere un contatto diretto con i produttori che porranno in esposizione i loro prodotti all’insegna di stagionalità, freschezza e racconto del territorio” – spiega Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso. Sono ben sedici le aziende presenti, provenienti da tutta la Provincia, che proporranno le proprie produzioni aziendali, dall’ortofrutta di stagione alle carni rosse e bianche, dai formaggi e latticini ai salumi, pane, miele, vino e piante ornamentali.

“La caratteristica fondamentale dei mercati di Campagna Amica è il contatto diretto con i produttori e la possibilità di conoscere direttamente da loro come sono stati allevati gli animali e ottenute le produzioni in campo – aggiunge il direttore di Coldiretti Treviso, Antonio Maria Ciri - L’Associazione Agrimercato di Treviso vigilerà costantemente per garantire ai cittadini la qualità e la stagionalità dei prodotti e per garantire la provenienza esclusivamente aziendale”.

All’interno della mostra mercato saranno, inoltre, previsti momenti di didattica dedicati alle scuole, in cui verranno illustrati i principali prodotti in vendita, con particolare attenzione alle eccellenze e alle specialità del territorio, alle denominazioni di origine, alla corretta lettura delle etichette e alla promozione della cultura di una sana alimentazione.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×