19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Montagna in sicurezza, gli errori da non commettere

Il Cai organizza una serata di informazione e consapevolezza allo Sportler

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

sci alpinismo

TREVISO - Affrontare con sicurezza la montagna in inverno: dal clima alle insidie, dall’attrezzatura adatta all’informazione e competenza. Questo il tema della serata annuale dedicata alla prevenzione degli incidenti in montagna, tanti ogni anno, organizzata dalla sezione trevigiana del CAI in collaborazione con la scuole di scialpinismo e alpinismo E. Castiglioni, i Logorai e i Neveganti, in programma venerdì 12 gennaio alle 20,45 da Sportler, a Silea.

La serata, gratuita ed aperta al pubblico, prevede interventi di istruttori, guide alpine, proiezioni di foto e filmati, e si pone l’obiettivo di formare la consapevolezza e la competenza necessaria, sia sul fronte psicologico che tecnico, per affrontare con sicurezza la montagna, anche nella stagione invernale, prevenendo insidie ed imprevisti. Dalla scelta degli itinerari, al controllo dei materiali e delle attrezzature, all’alimentazione, fino alle valutazioni del rischio ambientale e meteo: istruttori, guide, tecnici ed esperti forniranno al pubblico, tutte le istruzioni necessarie per lo sci alpinismo, il free—rider, lo snowboard, l’escursionismo.

Per affrontare la montagna e la fatica serve un idoneo allenamento e una preparazione adeguata anche per l’acclimatamento che può provocare in brevissimo tempo decadimento fisico e congelamento. In quota ci possono essere repentini cambiamenti climatici ed atmosferici, la temperatura si abbassa di 6/7 gradi ogni 1000 metri e i venti forti in quota determinano l’effetto “windchill”. Un vademecum utile per evitare errori e decisioni superficiali per chi decide di affrontare la montagna. La durata prevista è di un paio d’ore e si concluderà con un buffet offerto da Sportler.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×