20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Italia

Montepaschi, è scontro tra Bersani e Monti

Monti: tenere partiti lontani dalle banche. La replica: "Tenere i banchieri lontani dai partiti"

|

|

Montepaschi, è scontro tra Bersani e Monti

ROMA - "Per il bene di tutti, dobbiamo tenere i partiti lontani dalla gestione delle banche". Lo scrive Mario Monti sulla sua pagina di Facebook.

"Sono stato accusato in passato - ricorda il premier - di presiedere un governo di banchieri. Ricordo solo che il decreto 'Salva Italia', voluto dal nostro governo, ha vietato le presenze incrociate nei consigli di amministrazione di banche e compagnie di assicurazioni concorrenti. Sono anche questi intrecci di persone a generare i conflitti di interesse, le distorsioni al mercato e i danni al sistema finanziario. La nostra misura è stata una scelta coraggiosa e apprezzata all'estero, che migliora la concorrenza del mercato, a vantaggio dei cittadini".

"Un provvedimento che non può certamente essere etichettato come un favore ai 'salotti buoni' della finanza, anzi è un primo passo concreto e importante per arginare la commistione tra politica e finanza, che ho già definito una brutta bestia. Per il bene di tutti, dobbiamo tenere i partiti - conclude Monti - lontani dalla gestione delle banche".

A stretto giro la replica del leader del Pd Pierluigi Bersani . "Monti ha invitato la politica a stare fuori dalle banche? Io dico a Monti: 'banchieri stiano fuori dai partiti'".

(Adnkronos)

 

E TU CHE FARAI IL 24 E 25 FEBBRAIO? Partecipa al sondaggio di OggiTreviso

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×