25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

Morì di infarto in un bar, paese si autotassa per quattro defibrillatori

Raccolti 12 mila euro, la consegna domenica prossima in un'apposita cerimonia a Casale sul Sile

|

|

defibrillatore

CASALE SUL SILE - La scorsa primavera una concittadina cinquantenne morì qualche giorno dopo essere stata colta da infarto in un esercizio pubblico.

Nei giorni successivi varie associazioni, aziende e singoli privati avviarono una raccolta di fondi per l'acquisto di defibrillatori, arrivando ad accumulare 12 mila euro, sufficienti ad installare quattro postazioni sul territorio comunale. Accade a Casale sul Sile dove domenica prossima gli apparecchi saranno consegnati all'amministrazione municipale. Si tratta, spiegano i promotori, di strumenti di ultima generazione il cui utilizzo è alla portata di chiunque, "anche di un bambino", data la semplicità delle istruzioni allegate attraverso figure di immediata comprensione.

I defibrillatori, scelti con l'assistenza di personale del reparto di cardiologia dell'ospedale di Treviso, saranno contenuti in speciali teche che ne assicurano la conservazione e che permetteranno l'invio di segnalazioni attraverso e-mail ed sms ai manutentori in caso di malfunzionamento o di diminuita capacità delle batterie.

L'impiego degli strumenti comporterà in ogni caso l'immediato allarme anche al Pronto Soccorso più vicino, in modo da consentire l'invio immediato di un'ambulanza e da poter fornire un'eventuale assistenza da remoto all'operatore.

"L'episodio della scorsa primavera - spiegano i familiari della donna uccisa dall'infarto, fra i promotori dell'iniziativa - ci hanno fatto comprendere quanto i primissimi minuti dopo l'episodio siano fondamentali ai fini delle possibilità di sopravvivenza. In quel caso i soccorsi arrivarono il più rapidamente possibile ma un viaggio da Treviso a Casale sul Sile, purtroppo, richiede almeno un quarto d'ora". I defibrillatori saranno installati nelle farmacie delle due frazioni, negli ambienti parrocchiali del capoluogo ed all'interno del polo scolastico del paese.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×