18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Italia

E' morta Inge Feltrinelli, la regina dell'editoria

|

|

E' morta Inge Feltrinelli, la regina dell'editoria

Lutto nel mondo dell'editoria e della cultura italiana e internazionale: è morta Inge Schönthal Feltrinelli, l'ultima grande "regina dei libri"; era soprannominata "The queen of publishing". Aveva 87 anni e da qualche tempo era malata, le sue condizioni di salute erano circondate dal massimo riserbo.

 

Fotografa e giornalista tedesca naturalizzata italiana, l'editrice era nata a Gottinga il 24 novembre 1930. Figlia di ebrei tedeschi immigrati dalla Spagna, intraprende ad Amburgo la carriera di fotoreporter, nel 1952 Inge trascorre un lungo periodo a New York ospite della pronipote di J. P. Morgan. Conosce l'editore Giangiacomo Feltrinelli nel 1958, e lo sposa nel 1960. Con la sua macchina fotografica ha immortalato, tra gli altri, Greta Garbo, John Fitzgerald Kennedy, Winston Churchill, Ernest Hemingway, Allen Ginsberg, Pablo Picasso e Marc Chagall.

 

Si deve a Inge la salvezza della casa editrice Feltrinelli nel 1972 dopo la tragica scomparsa del marito dilaniato da un'esplosione a Segrate mentre stava preparando un attentato dei Gap, la formazione clandestina rivoluzionaria creata da lui stesso. Dal 1969, quando il marito entrò in clandestinità e ancor più dopo la sua morte, ha gestito l'omonima casa editrice, poi affidata al figlio Carlo.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

01/10/2010

FELTRINELLI SBARCA A TREVISO

Tantissimi trevigiani ieri all’inaugurazione. Era un sogno di Inge Feltrinelli, presidente onoraria, che ha molti amici a Treviso

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×