20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Italia

Morta Virna Lisi

Nelle sale tornerà a marzo con il suo ultimo film

|

|

Morta Virna Lisi

E' morta Virna Lisi, l'attrice 78enne era nata ad Ancona l'8 novembre del 1936. Virna si è spenta nel sonno, secondo quanto ha riferito il figlio Corrado.

Nella sua carriera aveva ricevuto sei Nastri d'argento, un premio per la migliore interpretazione femminile a Cannes, quattro David di Donatello, di cui due alla carriera, era Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. All'intensa attività cinematografica ha affiancato una lunga galleria di personaggi in produzioni televisive. Amata anche in Francia e arruolata da Hollywood, voltò le spalle allo star system Usa.

Aveva iniziato presto col cinema, all’età di 14 anni, nei primi anni '50, interpretando i classici ruoli sentimentali dell'epoca come in "Le diciottenni" (1955) ma il grande successo era arrivato con la tv, grazie allo storico sceneggiato televisivo Rai "Ottocento" con Sergio Fantoni e Lea Padovani.

Oggi il mondo del cinema dice addio a Virna Lisi, una delle attrici più intense del panorama artistico del nostro paese. All'anagrafe Virna Pieralisi, l'attrice era nata ad Ancona e si era poi trasferita con tutta la famiglia a Roma, dove si è spenta per effetto di una grave malattia , un tumore che da pochissimo tempo aveva scoperto di avere.

"Virna non ha fatto in tempo a vedere il suo ultimo film, ho finito di montarlo e avrei voluto farglielo vedere, lei era stata bravissima". Cristina Comencini unisce un rimpianto specifico al dolore per la morte di Virna Lisi con cui ha girato nella scorsa primavera, fra Roma e il Salento 'Latin Lover', che sarà nelle sale il 19 marzo prossimo, dove l'attrice interpreta, spiega la Comencini all'AdnKronos, "una delle due vedove di un attore famoso, un vero 'latin lover', quella italiana, che gli è sempre stata vicina, attrice anche lei. Due vedove, l'altra è spagnola, che si incontrano nel decennale della morte del divo".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×