29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Morti sul lavoro, il 5 marzo sciopero provinciale dei metalmeccanici

Ieri l’assemblea sindacale alla Mion & Mosole dopo la tragica morte di un operaio dell'azienda

|

|

metalmeccanici

TREVISO - In seguito all’ennesimo caso di morte sul lavoro, Fiom, Fim e Uilm hanno indetto uno sciopero provinciale nel settore metalmeccanico di 4 ore in uscita da tutti i turni, per lunedì 5 marzo, con presidio unitario in Piazza dei Signori, alle 18.

Ieri si è svolta nella sede della Mion & Mosole a Candelù l’assemblea sindacale Fiom Cgil indetta in seguito alla morte sul lavoro di Michele Bianco, operaio 53enne di Maserada, mentre si trovava in trasferta a Bicinicco in provincia di Udine. L’assemblea ha visto grande partecipazione da parte di operai e impiegati ed è stata un utile momento di confronto e dibattito sulla questione della sicurezza sul lavoro. L’assemblea si è poi conclusa con un toccante minuto di raccoglimento per il collega venuto a mancare che lavorava in azienda da quasi 40 anni.

Nella Marca Trevigiana si contano già sulle dita di una mano i morti sul lavoro da inizio anno,11mila 352 sono le denunce di infortunio sul lavoro nel 2017, un trend che tende tragicamente a crescere rispetto agli anni precedenti, sintomo di una situazione grave e di un abbassamento generale dell’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel 2017, in tutto il Veneto (fino allo scorso novembre) si sono registrati 69mila incidenti, un migliaio in più dell’anno precedente, con 87 morti. Proprio in virtù di questi dati e in seguito all’ennesima vittima lunedì sciopereranno i metalmeccanici.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×