19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

E' morto Gianroberto Casaleggio

Grillo: "Hai lottato fino all'ultimo, ciao Gianroberto"

|

|

E' morto Gianroberto Casaleggio

E' morto Gianroberto Casaleggio, fondatore del Movimento cinque stelle insieme a Beppe Grillo (Foto con Beppe Grillo). Lo si apprende da ambienti del Movimento cinque stelle. A quanto si apprende, Casaleggio è morto stamattina all'Istituto Auxologico Italiano di piazzale Brescia a Milano.

"Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all'ultimo". Lo si legge in un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo, che commemora l'amico, ricordando un passaggio di una lettera inviata nel maggio 2012 al "Corriere della Sera". "Sono un comune cittadino - scriveva Casaleggio - che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive".

"I funerali si celebreranno giovedì 14 aprile. A breve saranno comunicati l'ora e il luogo", ha poi reso noto. La camera ardente sarà allestita in via Mosè Bianchi, una delle sedi dell'istituto Auxologico di Milano. Negli ultimi mesi il fondatore del Movimento Cinque Stelle era in cura per i suoi problemi cardiovascolari e neurologici. Nell'aprile 2014 si era sottoposto a un intervento chirurgico al Policlinico per la rimozione di un edema. La famiglia ha chiesto la massima riservatezza. Da quanto trapela Casaleggio era stato ricoverato per un paio di settimane, ultimamente avrebbe accusato un crollo importante, ma la passione per il lavoro lo aveva distratto dai suoi problemi fisici. "Ha lavorato fino alla fine", dice un suo collaboratori.

Sono molti i tweet di politici di ogni partito. L'improvvisa morte di Casaleggio ha scosso il mondo dei social: in tanti, sostenitori e non, stanno salutando online la mente del Movimento. Confondatore con Grillo del Movimento cinque stelle, è considerato da sempre il 'guru 2.0.' dei pentastellati, la vera mente e fonte di ispirazione del Movimento. Nato a Milano il 14 agosto del 1954, capelli ricci, occhialini tondi, pochissime foto in circolazione e un alone di mistero che lo segue.

Davide Casaleggio, il figlio di Gianroberto, preferisce non parlare. Seduto al piano terra dell'istituto ospedaliero di via Mosè Bianchi a Milano, il 39enne considerato l'erede del padre resta chiuso nel dolore. Occhi lucidi, visibilmente scosso, è seduto in silenzio davanti alla piccola cappella all'interno della struttura dell'istituto in cui si trova la salma del padre e dove si terrà la camera ardente. Avvicinato per un commento preferisce non parlare, ma risponde con un "grazie" alle condoglianze.

Accanto a lui pochi intimi, al momento non si sono ancora visti i volti noti del Movimento. L'unica certezza appare l'arrivo di Beppe Grillo che ha annullato il suo spettacolo in programma stasera a Napoli per poter raggiungere Milano. Il leader M5S è atteso in ospedale per salutare l'amico di sempre.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×