28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

E' MORTO MONSIGNOR MANSUETO VIEZZER

Musicista di grande fama, è stato colpito da infarto

| |

| |

E' MORTO MONSIGNOR MANSUETO VIEZZER

Pieve di Soligo - E' morto nella notte tra sabato e domenica, colpito da infarto all'età di 84 anni, monsignor Mansueto Viezzer (nella foto), nella casa di riposo di Pieve di Soligo, nella quale era cappellano. Nato a Farra di Soligo il 5 febbraio 1925, oltre che un religioso era un musicista di grande fama.

La morte è giunta improvvisa, poche ore prima don Mansueto Viezzer aveva celebrato in duomo una messa con il vescovo Magarotto per il centenario della morte della benefattrice pievigina Elisabetta Careni.

Don Mansueto Viezzer fu autore di oratori, cantate e sonate: tra le opere più importanti, l'oratorio sacro "Massimiliano Kolbe. Vita, morte e glorificazione", del 1986, e l'oratorio profano "Musica e poesia per la Toti", scritto per i 25 anni della morte della soprano Toti Dal Monte su testo di Andrea Zanzotto. Due giorni prima di morire aveva terminato la sua ultima opera, il Salve Regina.

Mansueto Viezzer studiò filosofia e teologia al Seminario Vescovile di Vittorio Veneto e fu ordinato sacerdote nel 1950. Coltivò anche la sua passione musicale studiando con i migliori maestri, Luigi Mantegani, Luigi Pavan, Gabriele Bianchi, Dino Coltreo, Wolfango Dalla Vecchia.

Si diplomò in pianoforte al Conservatorio di Udine nel 1958 e in composizione al "Benedetto Marcello" di Venezia nel 1964. E' stato anche docente di armonia e contrappunto al Conservatorio di Vicenza, e di armonia, contrappunto, fuga e composizione a Ferrara. Dal 1977 al 1980 e dal 1984 al 1995 è stato anche docente al Conservatorio di Venezia.

Ha diretto la corale San Gallo di Soligo, è stato cappellano dell'ospedale di Pieve dal 1960 al 1980 e della Casa di riposo per anziani dal 1980.

I funerali si terranno domani alle 15  nella chiesa di Pieve di Soligo.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×