19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Esteri

E' morto il papà di Pollon, Hideo Azuma

|

|

E' morto il papà di Pollon, Hideo Azuma

Hideo Azuma, il creatore di Pollon, ci ha lasciato. A darne notizia sono stati i familiari tramite il suo account Twitter ufficiale. "I funerali ci sono già stati in forma privata" informano a distanza di poco più di una settimana dalla morte del celebre fumettista giapponese, avvenuta domenica scorsa in un ospedale di Tokyo. Aveva 69 anni ed era malato di cancro all'esofago. "A breve - aggiungono - si terrà una cerimonia di commiato pubblica".

 

Nato il 6 febbraio del 1950 nell'Hokkaido, Azuma si trasferisce a Tokyo come assistente del mangaka Rentaro Itai, debuttando poi nel 1969. Il genere più esplorato da Azuma è quello nonsense fantascientifico con manga come 'Futari to gonin' (Due ragazzi e cinque vicine di casa), 'Yakekuso tenshi' (Un angelo disperato), 'Parallel kyoshitsu' (La pazza aula parallela) e 'Fujori nikki' (Diario assurdo). Le più famose sono 'Nanako Sos' e 'Olympus no Pollon' di cui sono nati gli omonimi cartoni animati 'Nanà Super Girl' e 'C'era una volta Pollon'.

 

Con 'Diario assurdo' nel 1979 Azuma ha vinto il premio Seiun come miglior manga di fantascienza, un riconoscimento importante che ha segnato in maniera rilevante la sua carriera. Negli anni Ottanta Azuma ha scelto volontariamente una vita da clochard, con giornate passate tra bevute e lavoretti saltuari, dimenticato da tutti, nonostante la fama delle sue opere. L'autore raccontò, poi, i suoi "giorni matti", così li chiamava, in 'Diario della mia scomparsa', (in edizione originale è apparso nel 2005), pubblicato in Italia quest'anno da J-Pop e recentemente insignito del Premio Gran Guinigi 2019 per la riscoperta di un'opera, promosso da Lucca Comics.

 

"Il diario della mia scomparsa" è un opera autobiografica che ripercorre le tappe della sua depressione: l'improvvisa sparizione e il tentato suicidio, la vita da clochard e quella da operaio, l'alcolismo e il ricovero forzato in ospedale. Azuma è stato inoltre illustratore nel genere dei manga 'lolicon' (lavori con ragazze in situazioni di soffuso erotismo).

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×