19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Agenda

Motta di Livenza in ricordo delle vittime innocenti di mafia.

Orizzonti di giustizia sociale

Incontri - Presentazioni

quando 21/03/2019
orario Dalle 18:30 alle 20:00
dove Motta di Livenza
Piazza Luigi Luzzatti 1 - Motta di Livenza
prezzo Ingresso gratuito
info fucinan4@gmail.com
organizzazione Associazione Culturale Fucina n.4
sito web https://goo.gl/9sCAJH

GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE
Giovedì 21 marzo 2019, ore 18.45-20.00
Motta di Livenza, piazza Luigi Luzzatti

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, dal 1996 è dedicato alla memoria delle vittime innocenti di tutte le mafie su iniziativa di Libera contro le Mafie, l'associazione fondata da don Luigi Ciotti.
Nella Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie Libera organizza, ogni anno in una città diversa, una marcia in cui vengono recitati i nomi e i cognomi delle vittime, per tenere vivo il loro ricordo. Quest’anno la città che ospiterà la marcia è veneta, Padova.
L’associazione Fucina n.4 ha deciso di accogliere l’invito di Libera ed organizzare il 21 marzo un momento per onorare queste vittime leggendo l'elenco dei loro nomi. L’evento si terrà in piazza Luigi Luzzatti a Motta di Livenza, dalle 18:45 alle 20.
L’obiettivo della giornata è quello di tenere alta l’attenzione sul fenomeno delle mafie, che da tempo hanno trovato casa anche nei nostri territori. Secondo il rapporto Libera “Idee sulla percezione delle mafie e della corruzione a Nordest”, per il 43% dei residenti in quest’area la presenza della mafia è solo marginale: ogni giorno però nelle regioni del Nordest si registrano 21 segnalazioni di operazioni finanziarie sospette di riciclaggio, di cui il maggior numero proprio in Veneto. Sviluppare nuovi anticorpi diventa quindi utile e necessario.
È una proposta per tutta la cittadinanza, chiamata a aderire contribuendo alla lettura dei nomi, o anche semplicemente presenziando.
Arricchiremo la lettura approfondendo la storia dei giornalisti Ilaria Alpi e Miran Hrovatin nel venticinquesimo anniversario del loro omicidio, avvenuto a Mogadiscio il 20 marzo 1994.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×