20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

Mozart all’opera

Al Da Ponte lezione-concerto con Giovanni Bietti

| Irene Lucarelli |

immagine dell'autore

| Irene Lucarelli |

VITTORIO VENETO - Domani mercoledì 2 dicembre, alle ore 21, si terrà una “lezione-concerto” sul genio musicale di Mozart alle prese con i libretti del vittoriese Lorenzo Da Ponte. L’evento sarà condotto da Giovanni Bietti, uno dei più importanti conduttori de “Lezioni di musica” in onda su RAI Radio3. La lezione-concerto rappresenta l’occasione per presentare il libro “Mozart all’opera!” dello stesso musicologo.

L’evento rientra tra le iniziative del gruppo promotore “Lorenzo Da Ponte”, che si presenterà al pubblico proprio nella serata di domani

 

Questo gruppo, attorno alla figura del librettista, si propone di creare situazioni d’incontro come presentazioni di libri o lezioni-concerto. Non solo, l’idea è di creare progetti di collaborazione con i vari istituti vittoriesi: “Vogliamo sviluppare un progetto diverso a seconda della scuola – commenta Federica Lotti, flautista e membro del gruppo promotore – di modo che i ragazzi non vedano questi progetti come informazioni e conferenze venute ‘dall’alto’. Vogliamo che l’iniziativa coinvolga i ragazzi e ispiri creatività e senso di appartenenza alla città. Già nel 1999, in occasione dei 250 anni dalla nascita di Lorenzo Da Ponte, erano state realizzate delle lezioni-concerto rivolte alle scuole. I ragazzi, soprattutto i più piccoli, hanno risposto molto bene; è la dimostrazione che i ragazzi rispondono, se si propongono le iniziative nel modo giusto”.

 

L’obiettivo, quindi, è quello di dedicare a Lorenzo Da Ponte l’attenzione che merita “Si tratta del secondo cardine della città, assieme alla Grande Guerra – prosegue Federica Lotti – Perciò, non dovrebbe restare legato a un programma politico: dovrebbe essere un tema trattato al pari della Grande Guerra”. Cominciando dalla lezione-concerto di domani sera, occasione unica per scoprire il lavoro spesso dimenticato di questo importante personaggio.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Irene Lucarelli

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×